Il Salento torna, ancora una volta, in tv. Questo pomeriggio, infatti, a partire dalle ore 17.05 la penisola salentina tornerà nelle case degli italiani grazie alla nota trasmissione ‘Sereno Variabile’, condotta da Osvaldo Bevilacqua e in onda, oramai da anni, su Rai 2, la seconda rete principale delle televisione di Stato.
Protagonisti, come di consueto, saranno i sapori e le emozioni della terra salentina, i suoi sapori e la sua arte. Questa volta le telecamere di ‘mamma Rai’ faranno tappa prima a Castro, tra le scogliere che, secondo la leggenda, videro lo sbarco di Enea. Poi la visita al Castello Aragonese dove ad attendere Bevilacqua ci saranno i maestri della ceramica, per poi addentrarsi tra le rovine del tempio dove, dopo alcuni recenti scavi archeologici, è stata rinvenuta una statua della Dea greca Atena. Immancabile lo spazio culinario, a base di pesce naturalmente, in compagnia dei pescatori salentini. Sulla costa di Castro, invece, verrà mostrata in tutta la sua bellezza la Grotta della Zinzulusa.
Poi tappa a Poggiardo e nel suo centro storico: una passeggiata tra i monumenti del centro salentino e nel tradizionale mercato di prodotti tipici e artistici. Da Poggiardo Osvaldo Bevilacqua e le sue telecamere raggiungeranno la vicina Vaste dove ai telespettatori sarà proposta la visita nell’antica città messapica ricca di reperti archeologici, tra cui monete antiche e affreschi posti a decoro della cripta di Santa Maria degli Angeli.
Ma non finisce qui. ‘Sereno Variabile’ passerà anche da San Cassiano dove al centro ci saranno le tradizionali ‘Tavole di San Giuseppe’, un appuntamento fisso nella tradizione salentina che si celebra ogni 19 marzo. Spazio anche al verde con una visita tra le campagne di Giuggianello nel maestoso giardino botanico de ‘La Cutura’.
‘Aver ottenuto con determinazione – dichiara il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati – la partecipazione ad una trasmissione così importante, seguita da milioni di telespettatori in tutto il mondo, è un risultato straordinario che deve essere motivo di orgoglio per tutti. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita delle riprese contribuendo così a offrire un'immagine positiva della nostra città’.