Sarebbe bello riuscire ad immaginare che cosa prova un turista quando si ritrova a guardare per la prima volta quel Salento raccontato dalle riviste, dai film o dagli amici. Gli occhi di uno ‘straniero’ sono diversi da quelli di chi in questa terra è di casa e non si accorge quasi più dei colori del tramonto, del blu del mare, del giallo della sabbia o del barocco leccese. Gli occhi di uno ‘straniero’ sanno guardare e cogliere più di altri le sfumature di questo territorio custodito tra l’Adriatico e lo Jonio. Ci ha provato Federico Durante in un video ‘Diario di un turista’ che sembra essere l’istantanea di un territorio scattata da chi lo vive per un periodo limitato di tempo e riesce a convivere con i suoi pregi e i suoi difetti, le sue ineguagliabili bellezze e le tante, troppe, cadute di stile. E ha potuto farlo perché gli occhi che guardano il Salento, in questo caso, sono gli occhi di un salentino che è dovuto andar via.
«Quando mi sono trasferito in Germania, circa un anno fa – racconta Federico a Leccenews24 – ho scritto il canovaccio di questo video incuriosito da come sarebbe vivere i posti in cui sono cresciuto da semplice turista. La bozza non é mai stata completa fin quando non sono tornato a casa. Solo allora ho capito cosa realmente si prova davanti ad un luogo, una città, un riflesso che so di poter trovare qui e non altrove».
Nella clip targata Jariko e pubblicata sulla pagina Youtube, scorrono in una sequenza che toglie il fiato le immagini di Torre Colimena, Otranto, Torre Lapillo e Lecce. Alcune riprese sono state effettuate anche utilizzando un drone, come si può notare nella parte finale del filmato. Posti incantevoli che, ancora una volta danno una bella fotografia di questa terra.
Federico, 20enne nato a Nardó e cresciuto a Veglie ha affrontato il test di ammissione in accademia di belle arti a Bologna presentando proprio questo video.