Alla fine il Vortice Circe è arrivato e si è anche abbattuto con una certa violenza sul Salento dalle 11.00 alle 13.30 circa di questa mattina. Non tanto nel capoluogo salentino quanto nella provincia, i risultati del maltempo sono stati abbastanza evidenti. Il sole si è nascosto dietro nuvole scure, ha cominciato ad alzarsi un venticello premonitore di pioggia e poi giù acqua a catinelle.
A dire il vero forse mai come in questa occasione l’acquazzone è stato tanto desiderato; troppo forte l’afa e la cappa di caldo che si è abbattuta nei giorni scorsi sulla penisola salentina per non far crescere l’attesa di un refrigerante abbassamento di temperatura accompagnato da scrosci d’acqua.
Ma si sa, ormai nella meteorologia non esistono più le mezze misure e così il Vortice Circe in alcune zone della provincia si è lasciato prendere la mano. A San Donato di Lecce, per esempio, i risultati del nubifragio sono stati devastanti per le luminarie posizionate in occasione della festa del Santo Patrono con danni ingenti, ingentissimi per la ditta costruttrice.
Il sole che ha fatto capolino dopo l’acqua sembra destinato a non durare e le previsioni parlano di un fine settimana all’insegna della pioggia. Alla faccia di chi nel corso dei giorni infrasettimanali ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per motivi di lavoro e già pregustava il week end per un bagno ristoratore. Niente di tutto ciò. La coda della settimana sembra destinata al maltempo e chi si è goduto la canicola dei giorni precedenti può esultare poiché nulla in vacanza è più salutare di condizioni meteo che consentono un relax totale, in riva al mare per chi sceglie il Salento.
Con ogni probabilità il caldo tornerà a picchiare dalla prossima settimana, poiché se le previsioni non sbagliano, questa estate sembra destinata a passare tra le stagioni record per l’alta temperatura. Del clima di questi giorni se ne parlerà – e anche per molto – nei prossimi anni, quando si considererà l’estate 2015 come un termine di paragone per ricordare giorni caldi e afosi, tutti da trascorrere nelle acque del bellissimo mare salentino.