Fine settimana decisamente poco agostano quello che è appena entrato nel vito. Dal punto di vista meteorologico, infatti, dopo una mattinata di sole rovente, il sabato pomeriggio è pronto a consegnare cielo grigio e qualche sprazzo di pioggia.
Intorno alle ore 14.30, infatti, in alcune zone del capoluogo barocco si è abbattuto per alcuni minuti un forte acquazzone. Una pioggia improvvisa, la quale ha colto di sorpresa molti non solo leccesi, ma anche turisti. Giusto pochi minuti, ma tanto è bastato per rendere l’aria già afosa di per sé, ancora più irrespirabile.
Il cielo azzurro, intanto, ha lasciato spazio al grigio cupo, pronto a coprire quasi del tutto il panorama non solo su Lecce, ma anche su gran parte del Salento. Anche lungo le zone costiere.
Per gli esperti meteo ci sono pochi dubbi: si tratta della tempesta di pioggia che nei giorni scorsi ha reso visita al centro-nord d’Italia e che adesso e pronta a far capolino nel Mezzogiorno. Le previsioni del tempo per le prossime ore parlano di un sabato sera e di un’intera giornata di domenica, durante le quali i salentini dovranno fare i conti con piogge improvvise, con a tratti anche alcuni episodi temporaleschi conditi da tuoni e lampi.
Insomma, il primo fine settimana di agosto, caratterizzato da grandi eventi in giro per la penisola salentina, non proseguirà propriamente come tutti si aspettavano. Le temperature, ad ogni modo, rientreranno nella media stagionale già a partire da lunedì prossimo e si manterranno stabili per tutto il corso della settimana, quella di San Lorenzo.