Inaugurato a Ugento il campo di addestramento dei Vigili del Fuoco


Condividi su

Si è svolta nella mattinata di oggi, alla presenza delle autorità civili e militari, l’inaugurazione del il campo di addestramento del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce sito a Ugento, in località Cavaleonte. La struttura è destinata ad ospitare le attività formative e addestrative del personale del Corpo Nazionale dei Caschi Rossi, realizzata grazie all’importante sinergia con il Comune di Ugento.

L’inaugurazione si è svolta in concomitanza all’esercitazione A.I.B. organizzata con la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia nell’ambito del progetto “3 WATCH OUT”, finanziato dal Programma INTERREG IPA CBC, che mira a rafforzare la cooperazione con i Paesi transfrontalieri (Albania e Montenegro) nel campo della protezione civile. La prova ha visto impegnate, dalle ore 9 alle ore 17, circa 100 unità tra personale dei Vigili del Fuoco e della protezione civile in attività di simulazione su scala reale di incendi boschivi e delle operazioni necessarie allo spegnimento e alla bonifica. Oltre alle tecniche di spegnimento standard, attuate dalle squadre del Comando provinciale, i Vigili del Fuoco hanno fatto ricorso al supporto del nucleo elicotteri e del nucleo SAPR regionali.

La cerimonia di inaugurazione, cui hanno partecipato i vertici regionali dei Vigili del fuoco, con il Direttore Regionale Emanuele Franculli e della Protezione Civile, con il dirigente Mario Lerario, ha preso il via alle 10 con il simbolico taglio del nastro, cui è seguita la benedizione da parte di Mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, con un indirizzo di saluto di Massimo Lecci, sindaco della cittadina salentina e di Antonio Panaro, Comandante provinciale del corpo.

Una breve presentazione del sito con annessa dimostrazione di agility da parte delle unità cinofile è stata l’occasione per salutare uno dei fondatori di questa importante realtà, il CR Giampiero Pepe, responsabile del nucleo cinofili regionale, che lascia il servizio per raggiunti limiti di età.