Truffe agli anziani, a Salice Salentino un incontro per prevenirle


Condividi su

L’Amministrazione comunale di Salice Salentino, promuove un incontro di sensibilizzazione dedicato al tema delle truffe, in particolare quelle ai danni delle persone anziane e le sempre più diffuse truffe online.

Giovedì 27 novembre 2025, alle ore 17:00, presso il Centro Anziani di Piazza Pace, si svolgerà un momento di confronto aperto a tutta la cittadinanza, con la partecipazione del Luogotenente Giuseppe La Rocca, Comandante della Stazione Carabinieri e di  Maria Puricella, Comandante della Polizia Locale.

L’incontro nasce con l’obiettivo di prevenire e contrastare un fenomeno purtroppo sempre più frequente, fornendo informazioni utili per riconoscere e difendersi dalle diverse tipologie di truffe.

L’iniziativa mira a rafforzare il legame di fiducia tra cittadini e Istituzioni, in particolare con la popolazione over 65, promuovendo comportamenti autoprotettivi e collaborativi per ridurre il rischio di vittimizzazione.

Le truffe agli anziani rappresentano un grave pericolo sociale, colpendo una fascia di popolazione spesso sola e priva di strumenti per prevenire i raggiri, con conseguenze economiche e psicologiche significative.

Negli ultimi anni, Carabinieri e Polizia Locale hanno raccolto numerose segnalazioni e denunce, riguardanti casi di vendite-truffa online, finti operatori bancari, false raccolte fondi e altri raggiri ai danni di cittadini. Ideato dall’Amministrazione Comunale e attuato dalla Stazione Carabinieri di Salice Salentino e dal Comando di Polizia Locale, il progetto coinvolge personale specializzato, impegnato ad affrontare in modo coordinato e professionale il tema della sicurezza, con interventi mirati alla prevenzione e al contrasto dei reati di truffa.