Si svolgerà lunedì 17 luglio alle ore 18,30 presso il Nuovo Museo Archeologico di Ugento, un incontro con il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Lecce Antonio Maruccia. L’iniziativa sarà moderata dall’avvocato Libera Francioso.
Si tratta di un evento promosso nell’ambito del Progetto ‘Col…Laboratori Controcorrente’, POR Puglia 2014-2020 Avviso pubblico n. 2/2017 “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano” approvato con D.D. Sezione Inclusione sociale Attiva e Innovazione delle Reti Sociali n. 523 del 31.07.2017 pubblicata sul BURP n. 95 del 10.08.2017 Graduatoria definitiva approvata con D.D. n. 464 del 18.07.2018.
Nel corso dell’evento si parlerà di Beni Confiscati, partendo dall’esperienza della Cooperativa Soc. Jonathan che, da 10 anni, gestisce un immobile confiscato alle mafie, sede della casa famiglia che offre assistenza e alloggio a donne, madri in difficoltà e minori.
Si illustrerà, inoltre, lo sviluppo del progetto finanziato dalla Regione Puglia di cui sono destinatari il Comune di Ugento, la Cooperativa Jonathan e il CPIA, finalizzato alla valorizzazione degli immobili confiscati e all’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio socio-economico e del percorso effettuato da alcuni di loro, nella creazione di un campo estivo per bambini, gestito dalla Cooperativa di Comunità di Ugento presso uno immobili confiscati Torre San Giovanni, zona Fontanelle.
Ci si dedicherà, infine, all’approfondimento grazie alla personale esperienza del Procuratore, nella gestione dei beni confiscati, delle criticità e alla riflessione sulle buone pratiche adottate e da promuovere nel futuro.