Informatizzazione del servizio mensa scolastica, dal Comune di Lecce tutte le indicazioni per i genitori


Condividi su

Semplificare gli adempimenti, riducendo le file agli sportelli, e rendere il servizio più efficiente. Questi gli obiettivi del progetto di informatizzazione partito dal Comune di Lecce e che riguarda il servizio di mensa scolastica presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
 
Così come è stato comunicato già ai genitori presso gli istituti scolastici frequentati dai propri figli, con il nuovo sistema i dati personali di ogni alunno, richiesti all’atto di iscrizione al servizio mensa, sono stati inseriti in un sistema informatico predisposto ad hoc per la gestione e il controllo del servizio stesso.

Dal 9 al 13 maggio verranno utilizzati 5 buoni cartacei e contemporaneamente presso l’ufficio Pubblica istruzione verrà effettuata la conversione in ricarica online dei buoni cartacei eccedenti a 5 nel corrispondente credito.

Dal 16 maggio in poi sarà possibile utilizzare esclusivamente le ricariche on line da effettuare collegandosi al sito internet del Comune e inserendo username e password generati on line dagli stessi genitori. La ricarica dei buoni pasto potrà essere effettuata direttamente dal proprio telefonino o dal proprio computer. Il sistema consentirà, inoltre, di verificare in tempo reale il credito residuo.

Ogni genitore potrà gestire una propria pagina personale per effettuare le ricariche con carta di credito tramite la piattaforma di pagamento appositamente predisposta.

Gli utenti avranno a disposizione un codice personale PAN per l’accredito di una somma corrispondente al numero dei pasti che si intendono acquistare, di tale somma verrà rilasciato il relativo scontrino da conservare con cura.
 
Ogni scuola avrà un tablet sul quale verranno segnate giornalmente le presenze dei bambini al servizio mensa.
 
Da palazzo Carafa arriva la precisazione dell’ assessore alla Pubblica Istruzione Nunzia Brandi. “I genitori dei bambini che sono in possesso dei buoni pasto cartacei che sono necessari per poter usufruire della mensa scolastica potranno utilizzarli anche  la prossima settimana”.
 
Il provvedimento è stato adottato per venire incontro alle esigenze dei cittadini che in questi giorni si stanno recando agli uffici dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione di viale Foscolo costretti a lunghe file per poter convertire i buoni pasti cartacei in digitali.
 
Ricordiamo che è stata disposta l'apertura degli uffici fino a venerdì anche nella fascia oraria 15.15-17.30, oltre alla tradizionale apertura mattutina prevista dalle 8.15 alle 12.30.