Il kit frizione: alcune informazioni utili


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La frizione è per molti automobilisti prima di tutto un pedale posizionato sotto al volante che viene premuto prima di inserire una marcia e per evitare che il motore si blocchi se non sta in folle. Andando più sullo specifico, la frizione è un meccanismo che collega tra loro il sistema del cambio ed il motore, gestendo lo stacco quando il cambio esegue le sue operazioni. Infatti, mentre il motore continua a girare, la frizione separa la trasmissione dell’energia per permettere al cambio di eseguire il passaggio. In altre parole, l’impianto della frizione assolve al compito di collegare il volano all’albero motore, fungendo da separatore tra il motore e le ruote.

La frizione è un meccanismo molto complesso, i cui componenti vengono venduti in un unico kit. Il kit frizione si compone dei seguenti elementi:

Il contenuto può tuttavia variare a seconda del produttore, che ne può decidere il contenuto. In alcuni kit sono ad esempio assenti i cuscinetti.

Come tutti gli impianti dell’auto, anche quello della frizione è soggetto a malfunzionamento. I segnali più frequentemente riconducibili ad un problema in questo ambito sono:

Generalmente, il kit frizione va sostituito ogni 100.000-150.000 km. Si tratta di valori non assoluti, in quanto la reale durata operativa della frizione dipende dallo stile di vita, dalla regolare manutenzione e pulizia dei singoli componenti ecc.

Ecco alcuni consigli pratici, seguendo i quali la durata operativa della frizione si allungherà di sicuro:

Un’infiltrazione di olio proveniente dai paraoli o dalla scatola del cambio rappresenta una delle cause più frequenti di un problema alla frizione. Ragion per cui è sempre bene prestare attenzione alla comparsa di perdite o di macchie d’olio quando si parcheggia la vettura.

I guasti più frequenti cui può andare incontro il sistema della frizione sono:

Dovendo avere tutti i componenti della frizione la medesima durata di servizio, è consigliabile effettuare la sostituzione integrale della frizione. Questa è anche la ragione per cui tutte queste parti vengono vendute in un unico kit. Durante la sostituzione è raccomandabile effettuare un controllo dei paraoli dell’albero a gomiti e della scatola del cambio ed eventualmente sostituirli, se necessario.

In termini generali, i kit frizione si differenziano in kit della frizione standard e kit della frizione sportiva:

Prima dell’acquisto di un kit frizione è buona norma informarsi attentamente sulle caratteristiche della propria auto per poter scegliere il kit più adatto.

La sostituzione della frizione è una procedura abbastanza complessa, che richiede l’utilizzo di un’attrezzatura speciale, ragione per cui è meglio affidare questo lavoro nelle mani di un esperto meccanico. È inoltre auspicabile optare per l’acquisto di kit frizione di aziende rinomate come Luk, Sachs, Stark Professional Line, Nipparts, Blue Print, Japan Parts, Ashika, Nexus, Exedy, NK ecc. In questo modo si ha una garanzia certa della qualità dei pezzi comprati.

Ci auguriamo che la lettura di questo articolo sia risultata utile.

 

Fonti:

Informazioni sul kit frizione tratte da pezzidiricambio24.it

Informazioni sul funzionamento del kit frizione tratte da iconwheels.it