Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Illuminiamo di rosso i municipi del Salento per ricordare Giulia’, la richiesta di Filomena D’Antini

by Redazione
19 Novembre 2023 9:52
in Attualità
0
filomena-dantini-solero

Illuminare di rosso le facciate di tutti i palazzi comunali della provincia di Lecce. È questa la richiesta di Filomena D’Antini, consigliera di Parità della provincia di Lecce, ai sindaci del Salento in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in memoria di Giulia Cecchettin ritrovata morta nel lago di Barcis.

La richiesta ai sindaci vuole essere un gesto simbolico per significare che gli amministratori locali sono sempre pronti ad aiutare le vittime di violenza e a contrastare la violenza di genere.

La tragica storia di Giulia, la giovane che è stata uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta e il cui corpo è stato abbandonato e ritrovato in un dirupo nei pressi di un lago in provincia di Pordenone, ci ha tenuto con il fiato sospeso per giorni. Non c’è stato minuto in cui non abbiamo sperato in una soluzione positiva, in un ravvedimento del carnefice. È bastato vedere una sua immagine in tv perché immediatamente nascesse nei confronti di Giulia una sorta di empatia, quasi che il suo sorriso luminoso di ragazza semplice rimandasse inevitabilmente a quello di una nostra sorella, di una nostra figlia, di una nostra cuginetta. L’epilogo ci ha straziato: l’ennesimo femminicidio di una catena senza fine. Nel frattempo su Filippo, che con un gesto maledetto ha lanciato nel vuoto della disperazione due famiglie (immaginiamo anche il dolore dei suoi genitori che volevano bene a Giulia), pende un mandato di cattura internazionale che potrebbe essere vano se il giovane dovesse compiere un gesto estremo.

‘Giulia è stata uccisa a causa di un amore malato che nulla a a che fare con l’amore vero – scrive nella nota Filomena D’Antini, da sempre in azioni di contrasto alla violenza di genere-. L’amore sano e vero esiste, basta solo saperlo riconoscere e sapersi allontanare da chi è ossessivo nell’ imporre le proprie idee, da chi è possessivo, da chi è violento. Bisogna denunciare e chiedere aiuto agli organi competenti. Spesso le vittime pensano di poter agire da sole e aiutare i loro carnefici, di poterli convincere che l’amore è altro ma, se agiscono da sole, spesso muoiono’. 

Tags: femminicidi
Previous Post

Conto alla rovescia per il Black Friday: è caccia alla migliore offerta

Next Post

A Scorrano si respira già aria di Natale, in città si lavora al presepe di sabbia

Ultime Notizie

Screenshot
Attualità

Blatte a Lecce, stop ai veleni chimici sui marciapiedi, sono un pericolo per bambini e animali

by Redazione

Allarme a Lecce per l'uso di polveri chimiche sui marciapiedi contro le blatte. L'Assessore avverte: "Inutili e pericolose per bambini...

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

Il Tribunale di Viale De Pietro

Abusi sessuali sulla nipote, anche in occasione dei funerali della nonna? Condannato lo zio

Scacchi giovanili a Lecce, Giada De Vitis convocata per lo stage federale

Nardò si conferma tra le Spighe Verdi d’Italia: un premio alla sostenibilità e alla ruralità

Gallipoli, il mercato ittico torna al Comune, disposto il dissequestro

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026