Mentre le città del Salento si svuotano durante la pausa estiva, la carenza di sangue che affligge gli ospedali del territorio non conosce vacanza. E lo sanno bene anche i Militari dell’Esercito che già da un paio di mesi si stanno recando presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce per donare il sangue. “Insieme per la vita” è l’iniziativa promossa dalla Scuola di Cavalleria, con il patrocinio della Prefettura, che ha un obiettivo ben preciso: sopperire alla mancanza di sangue.
Emergenza donazioni
Sempre più spesso c’è bisogno di sangue negli ospedali locali per far fronte alle difficili situazioni che molto spesso medici e pazienti devono affrontare. Nella stagione dei viaggi e delle vacanze, poi, la carenza potrebbe addirittura aggravarsi e portare al rinvio di interventi, magari anche urgenti. Per questa ragione, serve fare qualcosa, servono atti di solidarietà.
È già dallo scorso 12 giugno che il progetto tutto dedicato alla donazione del sangue ha avuto inizio e proseguirà fino al prossimo 13 settembre. Insieme ai militari anche l’Associazione Volontari Italiani Sangue (Avis). Da due mesi le donazioni sono costanti e i risultati si vedono tutti: al Centro trasfusionale del Vito Fazzi di Lecce sono stati garantiti i quantitativi di sangue necessari per far fronte all’incremento del fabbisogno del periodo estivo. Un successo che ha evitato di posticipare interventi per carenza di sangue.
Il progetto è animato da un forte spirito di condivisione che fa dell’importanza dei valori di solidarietà e partecipazione attiva il suo punto forte. Ma non solo, l’iniziativa si pone un obiettivo ambizioso: dare il buon esempio, per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di rafforzare la cultura della donazione del sangue, della tutela della salute e più in generale del bene di tutti.