Io mangio tutto. La lotta allo spreco alimentare dei bambini di Caprarica


Condividi su

La lotta allo spreco alimentare comincia dai più giovani, dai bambini di scuola elementare, interpreti fedeli e autorevoli di un nuovo modo di fare economia.

“Io mangio tutto” è il titolo della cena di beneficienza organizzata l’altra sera da Actionaid nella sala principale del ristorante Il Vizio del Barone a Caprarica di Lecce. Ospiti di Antonio Aprile e del suo agguerrito staff, gli studenti della classe quinta della scuola primaria del paese e le loro famiglie, protagonisti di una serata diversa, dal sapore antico e genuino. Gli scolari hanno preparato i piatti, col sostegno paterno dello chef, e hanno approntato la tavola, proponendo un menù ricco e semplice al tempo stesso, in grado di far rivivere la bontà e il gusto della tradizione.

Via con antipasti di appoggio fatti con gli avanzi del giorno prima, come si usava un tempo, ed ecco quindi le frittelle di pasta, le pappaiottule di pane, la taieddha vegetariana e li muersi fritti. A seguire un primo piatto con maccheroncini fatti in casa ai funghi misti che hanno preceduto un secondo di carne. Infine dolce al cioccolato e tanta allegria.

Il Vizio del Barone grazie agli input del suo dominus Antonio Aprile conferma la sua professionalità e consacra il percorso di promozione culturale e sociale che parte dalla terra per coinvolgere la comunità, in questo caso con una ricaduta doppiamente importante perché capace di coniugare gastronomia ed educazione. La salute comincia a tavola e comincia da piccoli. Lo hanno capito benissimo i ragazzi delle scuole elementari come spiega la rappresentante di classe Aurora che ci parla delle finalità di tale iniziativa: “L’obiettivo è quello di non sprecare più il cibo, perché ci sono sprechi enormi ed è un vero peccato”. Ma cosa mangiano questi bambini? Tutto – dicono loro – ma la successiva domanda mette in luce la solita riluttanza dei ragazzi ad accettare le verdure anche i legumi.

I ragazzi si sono divertiti e alla fine hanno anche formulato le congratulazioni al titolare del Vizio del Barone, definendolo un tipo divertente. Il segreto sta forse in questo? Divertirsi a tavola, con gusto.