Son presenti da oltre 113 anni in attività di servizio sul territorio nazionale e internazionale e coordinate dai loro vertici, sono state impiegate in molteplici realtà sanitarie e sociali.
Al via anche quest’anno in tutto il territorio nazionale la Campagna 2023 per il reclutamento Allieve Scuola del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.
Le selezioni rimarranno aperte fino al 30 novembre 2022 e i requisiti necessari per l’iscrizione al corso sono: età compresa tra i 18 e i 55 anni, diploma di scuola superiore e cittadinanza italiana. Per coloro che hanno già un titolo sanitario il percorso formativo è abbreviato.
Le interessate potranno contattare l’Ispettorato Crocerossine Lecce ai recapiti: Cellulare: 334.6806223 – Mail: isp.lecce@iv.cri.it – Indirizzo: Viale dell’Università n. 33, Lecce.
Il Corpo delle Infermiere Volontarie, Ausiliario delle Forze Armate, è presente su tutto il territorio nazionale e svolge attività sia in ambito civile che militare.
Attualmente le Infermiere Volontarie di Lecce sono impiegate in servizi di assistenza sanitaria con particolare attenzione alle emergenze territoriali e nazionali, in attività di sostegno nel sociale in favore dei vulnerabili e nelle attività in ausiliarietà delle Forze Armate. Le Crocerossine del nostro territorio si sono adoperate anche durante l’intero periodo di emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19 assicurando assistenza, oltre che nelle infermerie militari, anche negli Hub vaccinali e nei centri Drive-IN per i tamponi Covid.
Ausiliarie delle Forze Armate, a fianco dei Militari in attività logistiche e di specifici interventi, le Infermiere Volontarie hanno fornito il loro apporto quotidiano e costante, con competenza e coraggio, in tutto il territorio pugliese, sempre pronte ad aiutare il prossimo e fedeli al loro motto: “Ama, Conforta, Lavora, Salva”.