Italia, Albania e Kosovo, divise dallo stesso mare ma unite per regalare un sogno. Il progetto ambizioso di Salento Faber e di Elisa Mele fonde in un coro unico le speranze di un futuro migliore per tutti i bambini. A dicembre a Otranto, una serata magica che donerà fiducia.
Quando guardi il mare, senti il profumo dei ricordi che ti stringono il cuore. Tuo padre che ti insegna a vivere e tua madre che ti racconta il mondo. Questo è il mare. Suoni, ricordi, vita, sogni e Amore. Oggi, però, il suono del mare trascina con sé ricordi tristi e le sue onde silenziose fanno un rumore assordante nei nostri cuori.
Elisa Mele, fondatrice dell’associazione culturale no-profit Salento Faber, nel nostro mare ha visto la vita e i sogni di tanti bambini. Sogni e vite spezzate. Ma sta per arrivare il Natale e non si può non sperare che un mondo migliore sia possibile per tutti. Non ci si può arrendere alla crudeltà e alla spietatezza senza tentare un gesto di pace. Salento Faber vuole aiutare i bambini a credere nel futuro e gli adulti ad aver fiducia ancora nell’amore. Per questo il mare trasformerà i suoni in un’armonia di canti e rifletterà la luce di una stella che brillerà per illuminare gli occhi e il cuore di tutti.
Nasce il progetto che accende la speranza. Dal Salento, terra di confine e di accoglienza, verso l’Albania. Musica, canti e danze che avvicineranno i due mondi. I bambini sono bambini ovunque ed è per questo che insieme canteranno per la pace, sotto una stella che si accenderà contemporaneamente in Italia, Albania e Kosovo per dare luce ad un futuro migliore. Salento Faber ha consegnato in questi giorni, nelle mani dei bambini albanesi la Stella della Speranza. Leccenews24.it che è media partner in questo evento sarà accanto a Salento Faber per raccontare il progetto "Nota il Mondo". Incontriamo Elisa Mele per qualche dettaglio in più.
Elisa, sei appena rientrata dall’Albania dove hai consegnato la Stella della Speranza di Salento Faber. Hai attraversato il Mar Mediterraneo e hai incontrato tanta gente. Quali sono le tue sensazioni?
“Sono tornata emozionata, fiduciosa e con una certezza in più. Accendendo le tre stelle, Salento Faber consegnerà ai bambini un messaggio importante di pace e di speranza di cui però, prima di tutti, noi adulti sentiamo il bisogno”.
Quale sarà il programma di questo bellissimo evento?
“Stiamo ancora costruendo la serata che si realizzerà a Otranto e in Albania contemporaneamente. La manifestazione vedrà la partecipazione di artisti e di professionisti che hanno dato la loro disponibilità a titolo gratuito e affiancheranno i bambini che eseguiranno, sotto la guida esperta di una maestra di musica, i più significativi canti di pace. Importantissimo sarà il "pane della condivisione" prodotto con le farine salentine, albanesi e kossovare che sarà il simbolo di questo evento. Tutte le novità per la serata le comunicheremo qui e sui social affinché possano partecipare tutti e da tutti arrivi un messaggio concreto e positivo ai bambini”.
di Tiziana Protopapa