Un grande albero nella villa comunale, ma non di quelli monumentali che già dimorano nel perimetro dei giardini, bensì un grande albero di Natale allestito con bandierine da tutti i Paesi del Mondo. Il grande albero vuole simboleggiare la Pace in un momento così difficile per i popoli, molti dei quali divisi da guerre o in guerra col mondo. Un’idea che in molte scuole primarie e dell’infanzia in città è stata condiviso per il momento di rappresentazione natalizia dei piccoli alunni.
A partire dalle ore 11 di domenica 6 dicembre, tanti i bambini che hanno lasciato tra i rami dell’albero un messaggio di pace e solidarietà.
“Ho pensato alla Villa Comunale perché è il luogo prediletto della città per i bambini e le loro famiglie – ha spiegato il consigliere comunale Giordana Guerrieri a cui si deve l’idea- E’ trascorso quasi un mese dai terribili attentati avvenuti a Parigi. La mia idea è quella di portare un segnale di pace e solidarietà in un Natale che, per via dei recenti accadimenti internazionali, rischia di non essere vissuto con la stessa gioia e serenità degli altri anni”.
“L’idea di Giordana Guerrieri – ha aggiunto l’assessore all’ambiente del Comune, Andrea Guido, che ha sposato l’iniziativa con entusiasmo – è quella di creare un’icona natalizia di pace. E’ stata lei a convincermi a chiedere aiuto qua e là ad amici ed imprenditori leccesi per allestire l’albero in economia e senza gravare sulle casse comunali. Ringrazio il sindaco Perrone e l’assessore Coclite che hanno condiviso immediatamente l’iniziativa”.
L’albero allestito in villa comunale vi resterà per tutto il periodo natalizio, in bella mostra, soprattutto per ricordare l’importanza della pace e della fratellanza tra i popoli, uniche vere icone per un mondo libero e giusto, soprattutto in un periodo storico difficile come quello in cui stiamo vivendo.
Si susseguono insomma gli eventi in città, da vivere tutto d'un fiato con leccenesw24.it sul suo portale dedicato.