Le previsioni del tempo non sbagliano più e non sbagliano di una virgola. Avevano detto e scritto che in queste ore avremmo avuto pioggia e così è stato. Il Salento che già si ritrova da un paio di giorni con temperature più basse di almeno dieci gradi, adesso deve fare i conti con cielo nuvoloso e pioggia, quanto basta insomma per far passare a chiunque la voglia di spiaggia e di mare.
E infatti ieri pomeriggio l’intero esercito dei vacanzieri settembrini di Terra d’Otranto si è riversato nella città di Lecce, la giusta, doverosa e necessaria alternativa all’impossibilità di prendere il sole lungo la costa. In questo modo ci siamo accorti da un lato che la bella stagione forse è davvero finita a questo punto, ma dall’altro che i turisti presenti sul territorio salentino sono ancora tanti, tantissimi.
Inutile appellarsi alle residue speranze di veder smentite le previsioni meteo, le quali, tuttavia, non escludono un ritorno del bel tempo e anzi parlano di temperature in rialzo nella prossima fine settimana. Beh come consolazione non è male, ma intanto la città d’arte e di cultura, e non solo, conferma il suo appeal straordinario di questo indimenticabile e forse ineguagliabile 2015, tanto da far invidia su scala regionale a molte altre roccaforti del turismo che impallidiscono rispetto ai numeri del Salento che ha superato e di gran lunga Gargano, Valle d’Itria, Terra federiciana e Alta Murgia messe insieme.
Con le prime piogge prevedono gli operatori del settore cominceranno a calare drasticamente anche le prenotazioni, ecco perché si prevede che dal 20 settembre in poi possa giungere il tempo per fare un bilancio sereno e attendibile dell’estate ormai passata, con buona pace di tutti.