“Nessuno può dire che non sarà mai corrotto perché la corruzione è una tentazione. Ma la corruzione spuzza, la società spuzza!”. Sono queste le parole di Papa Francesco che hanno ispirato il libro scritto a quattro mani da Raffaele Cantone e Francesco Caringella, titolato appunto “La Corruzione Spuzza”.
Un libro-monito, in cui il Presidente dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione, Cantone, e il membro del Consiglio di Stato e scrittore pugliese, Caringella, sono riusciti a denunciare tutti gli effetti distorsivi della corruzione nella sfera individuale e collettiva dei cittadini, anche alla luce dei più recenti avvenimenti che hanno caratterizzato e continua a condizionare la vita politica e amministrativa del Paese.
Il testo, divenuto già un best-seller nelle librerie, verrà presentato questa sera a Santa Caterina, presso il circolo nautico “La Lampara” dove dialogherà con l’autore Francesco Caringella il giornalista Vincenzo Magistà.
Un luogo certamente non casuale quello della marina di Nardò dove parlare di corruzione. Il Salento, infatti, si è reso protagonista di vari episodi di cronaca negli ultimi decenni tra cui quello emblematico dell’omicidio di Renata Fonte, vicenda direttamente collegata a tentativi malavitosi finalizzati ad inquinare l’attività amministrativa del Comune di Nardò per perseguire importanti obiettivi di speculazione edilizia che avrebbero depauperato l’ambiente incontaminato di Porto Selvaggio nel territorio neretino.
L’introduzione al dibattito, che prenderà il via a partire dalle ore 21, è affidata all’esperto legale amministrativista Pietro Quinto, mentre le conclusioni saranno svolte dal Dottor Luigi Maruotti, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, e dall’Avvocato Antonio Tarentini, Avvocato distrettuale dello Stato.