La ‘Missione della Gambusia gialla’, il nuovo progetto della Bcc Terra d’Otranto per le scuole


Condividi su

Si sa, il Natale è il tempo ideale per leggere e ascoltare storie grazie all’atmosfera magica e fiabesca che caratterizza la festa più attesa dell’anno. Quest’anno, poi, il periodo natalizio, si arricchisce anche della magia che arriva dall’iniziativa editoriale dal titolo “La missione segreta della Gambusia Gialla” scritto da Alba Monti, edito da Pensa multimedia e prodotto dalla Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto.
 
Una fiaba per bambini che è stata donata alle terze e quarte elementari di molte scuole salentine, tra Lecce, Melendugno e Carmiano e che sarà esteso successivamente ad altri istituti scolastici. ‘La Gambusia – spiega l’autrice Alba Monti – nuotando controcorrente, stimola una riflessione sulla necessità di aiutare i nostri figli ad affermare un pensiero autonomo, nonostante i tentativi del mondo di uniformare costumi e comportamenti’.
 
Un percorso audace, quindi, che intende mettere in luce i valori della solidarietà e dell’amicizia, utilizzando un linguaggio ricco, visto che i nostri giovani ormai parlano un lingua tutta loro, impoverita e caduta sotto i colpi dei neologismi anglofoni.
 
‘La favola – spiegano i promotori dell’iniziativa – costituisce un elemento di speranza per tutti i bambini, quelli fortunati, e quelli meno fortunati, come il piccolo Aylan che tutti ricordano spiaggiato, senza vita, a seguito di un terribile naufragio di migranti. Un modo originale per testimoniare la vicinanza del nostro istituto di credito verso le famiglie e il loro futuro.
 
La postfazione del libro è stata curata da Gianfranco Scutti, direttore generale di BCC Terra d’Otranto: ‘un contributo alla speranza di tutti – dice –  voluto per tutte le bambine e i bambini, anche per coloro che non hanno avuto la fortuna di andare a scuola e di veder realizzati i propri sogni, come il piccolo Aylan (il bimbo ritrovato morto sulla spiaggia dopo un tragico naufragio di profughi, divenuto emblema del fenomeno nel Mediterraneo). La favola è stata pensata per nutrire i sogni dei bambini, nutrirli di valori e di speranze all’interno di un progetto altamente pedagogico, che sarà ripreso e sviluppato negli anni a venire.
 
Insieme a questo libro – conclude il direttore di BCC terra d’Otranto rivolgendosi direttamente ai giovanissimi studenti – vogliamo affidarvi una missione importantissima, come quella della Gambusia Gialla che nuotava controcorrente: studiate e diventate ciò di cui il mondo ha bisogno, perché sia un mondo migliore’.