Non fatevi illusioni, le nuvole che già dalla giornata di ieri si addensavano scure all’orizzonte hanno portato la pioggia. Così come nel resto d’Italia, il maltempo è arrivato implacabile e inesorabile a rovinare i programmi degli italiani e, diciamolo, dei salentini in particolare.
Sì, perché è da tempo ormai – possiamo dire da anni – che la terra del sole e del mare rimane sott’acqua dal venerdì fino alla domenica per poi tornare sotto i raggi di Apollo il lunedì mattina, quando l’attività quotidiana ci riporta sulla strada, nel traffico, alle prese con il solito tram tram tra impegni, lavoro e scuola.
Ebbene sì, sulle regioni meridionali e nel basso adriatico in particolare il tempo instabile ha colpito ancora e sta innaffiando il weekend tanto atteso. Ed ora le iniziative all’aperto molto probabilmente saranno rimandate, con buona pace di comitive e famiglie che dovranno riorganizzarsi. Sempre che il ben famoso vento salentino non torni a soffiare, allontanando nuvole e pioggia.
Quando tornerà il bel tempo? Si chiedono in tanti. L’inverno non è stato freddo, anzi, ma il maltempo e il vento non hanno fatto sconti sul tacco d’Italia. Se di freddo si dovrà parlare , si parlerà la prossima settimana quando, nelle previsioni, l’Italia verrà investita dai venti del Nord Est, quelli che portano le temperature in picchiata. Sull’Appennino meridionale potrebbe tornare la neve: dalla Sila al Pollino, dall’Etna al Gran sasso per gli amanti degli sci le piste saranno più che gonfie.
E allora, prepariamoci a fare i conti con il brutto tempo e speriamo che non si stia preparando la tradizionale Pasquetta sotto la pioggia, come avviene – anche in questo caso – da tanto, troppo tempo. Forse da sempre.