La Puglia non termina a Bari. A ‘difendere’ il Salento, un corteo sui binari della stazione di Lecce


Condividi su

Ultima fermata Bari. Terminerà alla stazione centrale del capoluogo la corsa del ‘Frecciarossa’ che da Milano raggiungerà la Puglia in poco più di 6 ore, 6 ore e mezzo per l’esattezza. E Lecce? Per i vertici di Trenitalia far arrivare il treno ad alta velocità nel Salento ‘non è conveniente’ dal punto di vista economico. Insomma, per le Ferrovie dello Stato prolungare la tratta oltre la città di San Nicola, significherebbe in poche parole rimetterci perché i biglietti venduti non coprirebbero i costi della corsa. Era inevitabile che una simile scelta sollevasse un focolaio di polemiche che non accennano a placarsi. I fiumi di parole, le proposte, i comunicati stampa, le raccolte firme per tentare di convincere la società a rivedere la sua decisione forse non basteranno, ma di sicuro servono a mantenere alta l’attenzione su un problema, quello dei trasporti, che esiste da sempre.  Per questo, proprio in concomitanza dell’inaugurazione della linea veloce che si terrà a Bari domani, il senatore Zizza, quello che ha lanciato l’hashtag #iononpartecipo, ha deciso di lanciare ai colleghi salentini l’invito a boicottare l’appuntamento.
 
Di più, per ribadire l'idea che la Puglia non termina a Bari e che Trenitalia ha il dovere di prendere in esame le istanze del nostro territorio, il senatore ha organizzato una conferenza stampa dinamica, che si svolgerà sul piazzale  della Stazione di Lecce e subito un corteo lungo i binari a cui prenderanno parte numerosi esponenti politici.

A raccogliere l'invito sono stati l'onorevole Roberto Marti, il senatore Francesco Bruni, l’onorevole Rocco Palese che hanno assicurato la partecipazione per rendere il coro di contestazione assordante , il consigliere regionale Saverio Congedo, il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, vari componenti dell'amministrazione comunale e di numerosi comuni della Provincia di Lecce, di Brindisi e di Taranto.

Anche Luigi Mazzei ha deciso di partecipare alla contro manifestazione «È un segno di civiltà ed un modo per far sentire forte la nostra indignazione per una scelta ingiusta e incomprensibile che penalizza ancora una volta il Salento – scrive in una nota – contro ogni forma di Baricentrismo sarò presente!»

L'appuntamento è per venerdì, 11 settembre ore 17,00 presso il piazzale della Stazione di Lecce, proprio in contemporanea con l'inaugurazione della nuova linea veloce che si terrà a Bari.

Tania Tornese