La scoperta: l’Agnocasto in Puglia c’è e si trova al Parco di Rauccio


Condividi su

Curiosa e sorprendete scoperta quella fatta nei giorni scorsi nel parco di Rauccio, la riserva naturale regionale di Bosco e Paludi alle porte di Lecce. Durante una delle consuete escursioni, infatti, cali nel bosco organizzate dagli operatori della Cooperativa Terradimezzo, la Professoressa Gabriella Cappiello e il Biologo Piero Maruccia hanno notato un particolare tipo di pianta mai visto prima. Immediatamente, quindi, sono scattate dei segnalazioni da parte dei due e subito dopo Piero Medagli, dottore del laboratorio di Botanica dell'Università del Salento e consulente di Terradimezzo, anche grazie alla documentazione fotografica prodotta dagli operatori della cooperativa, ha potuto stabilire che quell’esemplare di pianta altro non era che agnocasto (scientificamente, Vitex agnus-castus). Si tratta di una pianta della famiglia delle verbenacee, la quale viene ritenuta rarissima in Puglia e, proprio per questo, è stata inserita nella Lista Rossa delle specie vegetali a rischio di estinzione.

‘Il ritrovamento della pianta – ha commentato Andrea Guido,  Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce – risulta importante poiché la presenza dell’agnocasto nella zona, fino a questo momento, era stata solo ipotizzata, considerate le condizioni ambientali idonee, ma fino ad ora non confermata. Inoltre – prosegue Guido – trattandosi di un’area protetta, si auspica che questa pianta possa vivere indisturbata e ritornare a diffondersi. La sua presenza, a questo puno, rende il nostro bosco di Rauccio molto più prezioso di quanto non lo fosse prima’.

Soddisfazione anche da parte della cooperativa Terradimezzo, da anni impegnata nel Parco, curando le attività didattiche, turistiche e ricreative del Comune di Lecce presso il Centro Esperenziale ‘Fillirea’. ‘Auspichiamo che nostra costante attività sul Parco – scrivono in una nota – possa essere ricompensata con scoperte sempre più interessanti’.