“La sicurezza ci sta a cuore”, a Soleto una giornata per sensibilizzare i giovani alla prudenza sulle strade


Condividi su

“Il nostro Comune, grazie al supporto della Regione, oggi è riuscito nuovamente a realizzare una straordinaria iniziativa ludica ma anche di cittadinanza attiva: con i ragazzi di numerose scuole che hanno realizzato video e riflessioni sulla sicurezza stradale”, con queste parole, il sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato  ha commentato l’iniziativa, intitolata “La sicurezza ci sta a cuore”, progetto di sensibilizzazione scolastica sulla sicurezza stradale promosso dalla Regione Puglia, l’Amministrazione Comunale di Soleto, ACI Lecce e organizzato dall’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” di Soleto con il Patrocinio della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e la Fondazione Notte della Taranta.

La finalità è quella di aiutare i giovani futuri guidatori a imparare a riconoscere e prevenire, le situazioni di rischio e di pericolo sensibilizzandoli, al rispetto delle norme del Codice della Strada per una civile convivenza.

Le istituzioni, a cominciare dalla Regione Puglia e dal Comune di Soleto, fanno squadra con le scuole del territorio, le forze dell’ordine, ACI, Croce Rossa e Protezione Civile per promuovere la cultura della sicurezza e della legalità.

Le iniziative poste in essere

Crash test in piazza, esibizioni, dimostrazioni delle unità cinofile della finanza, spettacoli, lezioni di sicurezza stradale all’aperto e video studenteschi di sensibilizzazione si sono alternati nel corso dell’evento.

“Puntare sulla partecipazione degli studenti per promuovere la cultura della sicurezza stradale è fondamentale: stiamo pensando a un evento che coinvolga tutte le scuole della Puglia dall’anno prossimo”, ha dichiarato, invece, l’assessore regionale Sebastiano Leo.

Il progetto, che si sviluppa nel corso dell’anno, con una giornata finale di festa che si svolge ad aprile, prevede percorsi di educazione alla sicurezza stradale che, valorizzata nelle sue potenzialità educative e formative, concorre allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini del giovane utente della strada futuro automobilista. In campo per la nobile causa anche Claudio Batta, protagonista di Zelig, e gli youtuber salentini de The Lesionati, con un “Albano Soler” in gran spolvero.

L’ACI ha promosso e partecipato a questo progetto. “L’Automobile Club ha sempre creduto e punta sulle iniziative che coinvolgono le scuole” ha spiegato il presidente Aci, Aurelio Filippi Filippi.