“La tua guerra ora”, questo il testo dello striscione srotolato in un trionfo di Tricolori davanti al “Monumento dei caduti d’Italia”. Con una fulminea azione dimostrativa, infatti, i ragazzi del Blocco studentesco hanno dato il via ad un nuovo anno scolastico. Un gesto evocativo che celebra la forza e l’energia giovanile in chiave futurista. “Abbiamo voluto celebrare l’inizio del nuovo anno scolastico partendo dal luogo più commemorativo della nostra città – si legge in una nota diffusa dal movimento – rendendo onore ai nostri avi caduti in guerra e lanciando per loro la nostra sfida alle stelle. In una società risucchiata dal materialismo e dall’ individualismo, riaffermare il lirismo e la nobiltà d’animo che da sempre caratterizzano la nostra nazione è un vero e proprio atto rivoluzionario”.
“Riportare in auge la sacralità della scuola, quale centro nevralgico per la formazione degli uomini di domani, dovrebbe essere una priorità per i riformatori che dicono di voler risollevare le sorti di questo martoriato Paese. Il nostro obiettivo è quello di riaccendere negli animi assopiti dei giovani la voglia di lottare – conclude la nota – di incarnare l’esempio di chi ha scritto la storia d’Italia in un impeto di eroismo. Belli, irriverenti, determinati, energici: la gioventù che assalta il futuro e lo conquista!”.
L'associazione torna dunque a farsi sentre dopo l'episodio che vide protagonista l'Istituto 'Enrico Fermi' di Lecce, quando crollò una parte del solaio dell'edificio. A segnalarci la notizia fu prorio 'Blocco Studentesco', che nell'occasione annunciò di voler convocare al più presto un incontro con le istituzioni locali per discutere di edilizia scolastica nel Salento.