Lamentele dei residenti, parte la raccolta firme per adeguare gli attraversamenti pedonali ai diversamente abili


Condividi su

Che Lecce non fosse una città con una spiccata sensibilità per le disabilità, era cosa ampiamente nota. A ricordarcelo, già nei primi giorni del nuovo anno, ci pensa l’Associazione Lecce in Movimento che propone, in favore dei residenti del quartiere Santa Rosa, una raccolta firme atta a richiedere, al Sindaco, l’adeguamento degli attraversamenti pedonali per i diversamente abili.

Il portavoce dell’Associazione, infatti, a seguito di numerose lamentele ha inaugurato la raccolta per procedere successivamente alla richiesta formale di un adeguamento delle strisce pedonali presenti in Piazza Indipendenza poiché, allo stato attuale, le strisce esistenti non permetterebbero un agevole attraversamento alle persone con disabilità.  Perché possano essere considerati a norma, infatti, agli attraversamenti pedonali mancherebbero appositi scivoli e costituirebbe impedito al passaggio un’aiuola in corrispondenza dell’attraversamento.

A ben vedere, per chi deambula su sedia a rotelle l’ostacolo sarebbe di non poco conto e la raccolta di firme sarebbe un valido aiuto nel caso in cui dovesse richiamare l’attenzione dell’amministrazione e condurre ad una fattiva collaborazione. La proposta dell’Associazione avrebbe in previsione un raccordo tra il marciapiede e l’attraversamento con la realizzazione ad hoc di scivoli o, in alternativa, portando l’attraversamento delle strisce allo stesso livello del marciapiede rimuovendo la parte di aiuola in corrispondenza.

A raccolta ultimata, l’Associazione procederà alla consegna delle firme,  con formale richiesta,  all’attenzione del Sindaco di Lecce, Paolo Perrone.
“L’anno è appena iniziato –  spiega Michel Romano di Lecce in Movimento, la cui sede sorge esattamente sotto i portici a Santa Rosa – e la nostra associazione è in pieno fermento perché oggi più che mai bisogna dare un segnale di rinascita ad un  quartiere che ha tanta voglia di riemergere in tutta la sua vitalità.”

Per dare la propria adesione alla petizione ci si potrà recare presso la sede dell’Associazione di Lecce in Movimento, in Piazza Indipendenza a Santa Rosa, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.15 e dalle 17.00 alle 20.00.