Le periferie al centro. Riflessioni a confronto a Lecce in un convegno internazionale


Condividi su

“Periferie e diritti fondamentali” è il tema del convegno di profilo internazionale che si terrà lunedì 13 e martedì 14 giugno nella sala conferenze del Rettorato dell’Università, organizzato dall’Associazione Italo-Brasiliana dei professori di diritto Amministrativo e Costituzionale con le cattedre di diritto Amministrativo e di Filosofia del diritto dell'Università del Salento.
 
Al centro della riflessione la rigenerazione urbana, la riduzione del consumo di suolo, l'ammodernamento delle infrastrutture e del sistema di viabilità, la sostenibilità ambientale, il rischio sociale e l’immigrazione. In un momento storico in cui si assiste a quello che è stato definito un vero e proprio rinascimento sociale, economico e politico dei centri urbani, studiosi di provenienza nazionale ed internazionale e docenti dell’Ateneo salentino, rifletteranno sul se e come nell’ambito di un diritto della città si affronti il tema della solidarietà attraverso la produzione e l’organizzazione di servizi collettivi e lo sviluppo di nuovi spazi e metodi atti a garantire questo bisogno, nella costante tensione tra intervento pubblico e ruolo dei privati.
 
L'evento si articolerà in tre sessioni tematiche: la prima è titolata ‘Urbanesimo e periferie alla prova della crisi’ in programma luned’ 13 a partire dale ore 15 e verrà presieduta dal prof. Francesco Manganaro dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
 
La seconda sessione, invece, avrà luogo il giorno seguente, 14 giugno, dalle ore 9.30, e tratterà di ‘Periferie e rischio sociale’, e sarà presieduta dalla professoressa Estefânia M. De  Queiroz Barboza, proveniente dall’Università Federale di Paraná.
 
L’ultima sessione, infine, è stata titolata ‘Periferie, servizi pubblici e ruolo dei giudici’, sarà presieduta dalla professoressa Maria Immordino dell'Università di Palermo, e prenderà il via a partire dalle ore 14. Ogni sessione di lavoro prevede gli interventi di numerosi esperti e docenti della materia, e il programma completo, con tutti i relativi interventi, è possibile scaricarlo in basso a questo articolo.
 
Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda durante la quale saranno posti a confronto modelli ed esperienze di rigenerazione urbana. La tavola sarà presieduta dal professor Pier Luigi Portaluri, mentre le conclusioni finali saranno affidate al professor Franco Gaetano Scoca, docente dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.