Dopo la raccolta fondi dello scorso anno per l'acquisto di un'altalena per bambini diversamente abili, il LEO Club Copertino-Salento torna al lavoro con una nuova iniziativa: l'acquisto di un defibrillatore per un istituto scolastico copertinese. Con questo nobile obiettivo, i giovani LEO copertinesi aderiscono così al tema di studio distrettuale "Leo4Health", adottato per l'anno sociale 2015/2016 dal Distretto Leo108Ab "Apulia".
Il progetto distrettuale ha diverse finalità tra cui l'organizzazione di corsi di primo soccorso, eventi formativi scientifici, giornate di screening, campagne per una sana alimentazione, eventi sportivi di promozione della salute. Proprio in tale ottica, per poter raccogliere i fondi necessari alla nobile finalità, il LEO Club ha organizzato per sabato 17 ottobre il "1° Torneo di Calcio a 5" presso il Circolo Tennis di Copertino la cui partecipazione è aperta a tutti coloro i quali vogliano aderire all'iniziativa benefica.
«Abbiamo saputo che un istituto copertinese è sprovvisto di defibrillatore – ha dichiarato il presidente del Leo Club Copertino-Salento, Alessia Fumarola – e ci è sembrato giusto attivarci affinché questo vuoto venga colmato. Il nostro impegno è quello di organizzare "service" e con il ricavato tener fede all'obiettivo iniziale. Un torneo di calcetto è un'occasione per farci conoscere come LEO attivi sul territorio, per reclutare nuovi giovani nell'associazione e, perché no, creare momenti ludici».
I LEO Clubs sono il programma giovanile dell'International Association of Lions Clubs, l'associazione di Service più diffusa nel mondo che è nata in America nel 1917 ed ha la propria sede ad Oak Brook nell'Illinois. Sono giovani tra i 12 e 30 anni, che animati dal forte spirito di amicizia che li unisce, svolgono attività di servizio alla comunità. Il loro scopo statutario è quello di promuovere fra i giovani della comunità quelle attività di servizio civico che sviluppano le qualità individuali di Leadership, Esperienza ed Opportunità, da cui appunto l'acronimo LEO.