Lecce, al via il progetto Green education – Back to the nature


Condividi su

Per i giovani leccesi una nuova opportunità di educazione e sensibilizzazione ambientale

L’Associazione di Promozione Sociale SEYF, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, lancia un nuovo progetto dedicato ai giovani. Si tratta di Green Education-Back to the nature che coinvolgerà circa 100 giovani studenti, di età compresa tra i 15 e i 25 anni attraverso, cinque diversi percorsi calendarizzati nel biennio 2014/15.
Finanziato dal programma Grundvig-Lifelong Learning Programme  e promosso sul territorio in collaborazione con il Comune di Lecce, il progetto parte dalla consapevolezza che la Green Education può rappresentare per le giovani generazioni un’importante occasione di promozione della cittadinanza attiva e un valido strumento per l’approfondimento della conoscenza del territorio e della promozione della gestione sostenibile delle sue risorse.

Il programma si pone  l’obiettivo di dare vita ad una cooperazione diretta tra i giovani e le istituzioni  sulla diffusione delle informazioni relative alla formazione in materia di "sensibilizzazione ambientale e promozione dei cosiddetti green jobs". Sarà attuato con tutte le organizzazioni del territorio che vorranno collaborare per rendere attraente e accessibile la tematica di progetto a giovani provenienti da contesti socialmente, economicamente e fisicamente vulnerabili.

Tutte le attività saranno focalizzate sullo sviluppo di quattro temi principali ovvero biodiversità, stili di vita sani, energie rinnovabili e cambiamenti climatici.
Dal 12 al 15 marzo Lecce ospiterà cinque delegazioni provenienti da Regno Unito, Polonia, Spagna, Slovenia e Turchia, composte da 20 esperti di politiche ambientali, per discutere delle attività da avviare a Lecce e per scambiare opinioni e idee sui futuri percorsi attivabili.

Per ulteriori informazioni sulle attività programmate da SEYF è possibile consultare il sito Internet www.seyf.eu oppure seguire le pagine dedicate sui principali social network:  www.facebook.com/seyf.lecce e www.twitter.com/seyf_lecce