Moda, arte, cultura e soprattutto solidarietà. Anche quest’anno il capoluogo salentino si prepara ad accogliere Lecce Fashion Weekend.
Organizzata dall’agenzia “Alta Voce”, l’associazione “Stage” e il Comune di Lecce (in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura diretto da Luigi Coclite e dal Must), la dodicesima edizione di Lecce Fashion Weekend – in programma sabato 7 e domenica 8 giugno al Teatro Romano di Lecce (ingresso ore 21) – sarà certamente un’edizione da ricordare. Non solo perché, come di consueto, stilisti affermati nel mondo della moda terranno a battesimo, in una staffetta ideale, colleghi più giovani che cercano di emergere, ma anche perché l’evento è inserito nel programma di Lecce Capitale della Cultura 2019, con un progetto che vedrà stilisti importanti pugliesi entrare nelle scuole a fare lezioni di moda.
Perché la moda è cultura, ma può essere anche formazione, economia, attività sociale e di promozione territoriale.
Oltre che un evento ormai consolidato e vero e proprio marchio della moda salentina, Lecce Fashion Weekend ha contribuito all’acquisto di numerose biciclette destinate ai bambini del Madagascar privi di mezzi per raggiungere le scuole, grazie all’impegno dell’Assessore alle Politiche ambientali di Palazzo Carafa Andrea Guido.
“Sono stato il primo ad aver creduto fortemente in Lecce Fashion Weekend – spiega l’Assessore Guido – quando ancora c’era tanto scetticismo negli uffici. L’evento è cresciuto tantissimo nel corso degli anni permettendo al territorio salentino di essere conosciuto ovunque, non solo in Italia”.
Grazie a Lecce Fashion Weekend, infatti, tanti designer salentini hanno avuto modo di essere conosciuti in tutto il mondo per il loro talento creativo. “Sono tanti gli stilisti che hanno avuto la loro prima passerella proprio a Lecce Fashion Weekend – commenta il primo cittadino Paolo Perrone – e questo ci rende orgogliosi.
In una città che compie un cammino culturale importante, è fondamentale mantenere sempre la capacità di sostenere i propri talenti”.
Ogni anno, poi, Lecce Fashion Weekend regala ai suoi spettatori suggestivi scenari, grazie all’accurata scelta delle location. “Negli anni passati – prosegue Perrone – l’evento si è svolto in varie location come, ad esempio, il Museo ferroviario di Lecce e negli hangar dell’Aeroporto di Lecce-Lepore. Quello di Lecce Fashion Weekend è un modo intelligente per vivere e far vivere alla città luoghi meno conosciuti o visti da prospettive diverse dal solito”.
Questa mattina, presso il museo storico di Lecce, la direttrice artistica Elisabetta Bedori ha coordinato la conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alle politiche ambientali del Comune di Lecce Andrea Guido, del primo cittadino Paolo Perrone, del direttore del M.U.S.T. Nicola Elia e il direttore Api Giuseppe Petracca.