‘Lecce in movimento’ dona un defibrillatore al Livio Tempesta, ‘uniti si può tutto’


Condividi su

“Lecce in Movimento”,  Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale, ha voluto far recapitare un defibrillatore all’istituto 5° circolo “Livio Tempesta”, un’apparecchiatura in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari dell’organo che costituisce il centro motorio dell’apparato circolatorio, il cuore, che attraverso scariche elettriche riesce a ripristinare in pochi istanti il battito cardiaco. La struttura della strumentazione consiste in tutto il necessario per ultimare un elettrocardiogramma e un monitor per facilitare la diagnosi per chi attua la defibrillazione.

La consegna del dispositivo “salva vita” avverrà nella mattinata di sabato 11 giugno presso la sede centrale della scuola elementare in via Archita da Taranto.

Alla conferenza saranno presenti docenti,  personale ATA e genitori degli studenti che potranno assistere e prestare attenzione agli interventi del presidente della corporazione “Lecce in movimento”, Michel Romano, il quale dichiara che –Se si è uniti, tutto si può!-. A riguardo, il direttore spiega  che tutto il quartiere di Santa Rosa ha dimostrato interesse e partecipazione nel promuovere l’iniziativa e, sicuramente, grazie all’entusiasmante risultato ottenuto, si sosterranno ulteriori progetti per favorire la crescita e la solidarietà tra i cittadini stessi.

Prenderanno parte all’evento anche il professore Tonino Bacca nonché dirigente scolastico dell’istituto di primo grado “Livio Tempesta” e Paolo Perrone, sindaco del comune di Lecce. A concludere ci sarà l’intervento di Damiano Madaro, parroco della parrocchia del quartiere Santa Rosa che si ritiene soddisfatto dell’adesione e della presenza da parte dell’intera comunità nel condividere tempo per verificare, con le proprie mani che, con impegno, si possono conseguire risultati pressoché ottimali.

Désirée Spedicato
Letizia De Leo