Lega Consumatori a convegno: appuntamento domani a Porto Cesareo


Condividi su

‘Un cittadino informato ha un' arma in più per difendersi nella giungla degli speculatori, ma anche nella vita di tutti i giorni dove la truffa è dietro l’angolo’. È con questo slogan che la Lega Consumatori di Puglia dà appuntamento a tutti i cittadini al convegno in programma domani pomeriggio, venerdì 23 ottobre, a Porto Cesareo.

L’incontro,  organizzato nell'ambito del Programma generale d'intervento 2013 della Regione Puglia e finanziato dal Ministero delle Attività Produttive porrà tutta la sua attenzione sul ‘consumerismo’, e in particolare con interventi mirati verso le problematiche bancarie, quelle legate all’ambiente e all’energia. ‘Un momento per accendere i riflettori sul consumatore – chiosa Christian Petrelli – quindi sugli operatori economici e le istituzioni con le quali interagisce. Durante il convegno, infatti, saranno esposti gli strumenti, nuovi ed efficaci, per difendere i diritti dei cittadini , così come contemplato dalla legge quadro sui diritti dei consumatori’.

Nostante gli interventi legislativi, infatti, restano ancora i consumatori i soggetti ancora più deboli sul mercato, ‘così come sono ancora tanti i cittadini, le istituzioni, le aziende, le imprese che ignorano l'esistenza delle tutele che l’ordinamento riconosce loro – prosegue il comunicato di Petrelli. Raramente si ricorre agli organismi di tutela e prevenzione dei diritti dei consumatori, i quali potrebbero migliorare notevolmente la qualità della vita del singolo individuo e dell’intera comunità. La conoscenza e l'informazione che i convegni s'impegnano a diffondere, dovrebbero far nascere un nuovo rapporto fra le parti sociali, una maggiore consapevolezza in grado  di fornire al consumatore gli strumenti per pretendere il rispetto dei diritti che lo riguardano, trasformandolo in attore protagonista nelle dinamiche e nelle scelte socioeconomiche’, conclude la nota della Lega Consumatori.

All'incontro parteciperanno, tra gli altri, il Presidente Nazionale di Lega Consumatori Pietro Praderi , l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone e altri ospiti che metterano l’accento sui temi legati ai rapporti con gli istituti di credito, con l’ambiente, l’energia e i legami con gli enti locali. Appuntamento, quindi, a domani, a partire dalle ore 16.30 presso l’hotel ‘Le Dune’ del borgo ionico.