Un modo partecipato di intendere l’architettura del territorio. Così il Consigliere di Via Capruzzi, Luigi Mazzei, commenta il concorso di idee che si pone come obiettivo quello di valorizzare il territorio ed il paesaggio dell’Arneo
«Da Consigliere regionale della Puglia e soprattutto da Direttore dell’Osservatorio Urbanistico Teknè plaudo all’iniziativa “Leverano Horizon Tower” che rappresenta un modo finalmente partecipato di intendere l’architettura del territorio».
Con queste parole Luigi Mazzei, Consigliere Regionale della Puglia e Direttore dell’Osservatorio Urbanistico Teknè commenta l’iniziativa promossa dal Comune di Leverano e dall'associazione culturale archiSTART, con il patrocinio della Provincia di Lecce, dell'Ordine degli architetti e PPC di Lecce, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, dell'Osservatorio PaaS e di inarchPuglia, Leverano Horizon Tower un autentico concorso internazionale di idee che ha la finalità di valorizzare il territorio ed il paesaggio dell’Arneo.
La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala stampa di Palazzo Adorno alla presenza, tra gli altri del Sindaco di Leverano, Giovanni Zecca.
«L’inziativa – prosegue Mazzei – ha la finalità di promuovere la progettazione di osservatori a torre posti in prossimità dei sentieri e delle strade campestri che da Leverano conducono al mare e che rileggano in chiave contemporanea il tema delle torri salentine. Si realizza così un vero e proprio albergo diffuso nel paesaggio, un sistema di torri e osservatori come rifugi turistici.
Insomma, anche nel territorio di Leverano – ha concluso – si comincia ad avere un’importante visione glocal che sa coniugare e armonizzare il patrimonio storico e culturale esistente con una visione internazionale che sgombra il campo da ogni pericoloso provincialismo».