In mare una tartaruga caretta caretta, è festa nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo


Condividi su

Si chiama Agostina ed è un bellissimo esemplare di tartaruga adulta, della specie “Caretta caretta” ieri mattina è stata rimessa in acqua presso la spiaggia situata in località “Lido dell’Ancora”, litorale costiero sud, a metà tra Porto Cesareo e Nardò, arenile ricadente nella “Zona A” della Riserva Nazionale jonica.

Si tratta di un esemplare recuperato nelle acque dello Jonio qualche mese addietro.

La Caretta caretta, infatti, fu avvistata a fior d’acqua in evidente stato di difficoltà. Un pescatore professionista cesarino, accortosi dell’accaduto, decise quindi di intervenire e allertò il personale dell’Area Marina Protetta. Fu attivato, così, il protocollo di salvataggio previsto da un apposito regolamento dalla stessa Riserva Nazionale, e dopo gli immediati soccorsi degli operatori in servizio, la grande tartaruga fu affidata al “Centro di recupero Tartarughe” di Torre Guaceto. Qui ad Agostina, sono state prestate cure, attente e mirate, che poi hanno portato alla sua completa guarigione. E così che Agostina oggi ha avuto la sua giornata di festa sancita dal ritorno in mare.

Il rettile è stato rimesso in acqua sotto l’attenta visione dell’esperto biologo faunista Giacomo Marzano, che di fatto ha seguito l’intero iter di recupero.

Il rilascio è stato preceduto dall’installazione sul suo dorso di un dispositivo Gps che consentirà di monitorarne spostamenti e comportamenti.