Lo ascolta cantare al ristorante e lo invita a salire sul palco. Così Enrico Ruggeri ha scoperto il cantastorie P40


Condividi su

Un famoso cantante ascolta per caso un ragazzo suonare tra i tavoli del ristorante dove si trova a cena e lo invita ad aprire un suo concerto. Proprio come accadeva una volta, quando erano gli scout ad andare alla ricerca dei giovani talenti. Non è la sintetica trama di un film, ma la storia accaduta ad un cantastorie salentino che, per una sera, ha coronato il sogno di esibirsi con un grande nome della musica italiana.  
  
Pasquale Quaranta, in arte P40, noto a livello locale per aver firmato «Me tira na friseddha», celebrazione in musica di una delle più note pietanze del territorio ha incrociato lo sguardo, anzi le orecchie, di Enrico Ruggieri, atteso a Presicce per la manifestazione 'I colori dell'olio'. L’artista milanese, vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo, suonerà in piazza, non prima di essersi fermato a mangiare qualcosa in un ristorante.
  
È proprio durante la cena che è accaduto l’inaspettato. Il cantautore milanese ha incontrato un giovane che con la sua chitarra girovagava tra i tavoli, suonando qualcosa, e non ci ha pensato due volte ad invitarlo a salire con lui sul palco. Insomma, gli ha regalato un’opportunità unica.
 
«Mi è sembrato molto bravo e ho deciso di dargli una chance: gli ho chiesto di aprire il concerto che stavo per andare a fare – ha spiegato Enrico Ruggeri all'Adnkronos – La sua gioia mi ha commosso».
  
In realtà, P40 non è un volto nuovo del variegato mondo degli artisti salentini, ma la sua storia – un po’ da favola – dimostra come le cose belle possono accadere quando meno te lo aspetti, anche nella vita reale.