‘Lo ha detto la televisione’. Sembra passato un secolo


Condividi su

Basta leggere un articolo e scatta subito il commento, frivolo, superficiale o più o meno appassionato, in tanti non si lasciano sfuggire la possibilità di discutere a testa bassa con l’autore del pezzo giornalistico. Un meccanismo democratico di partecipazione favorito dall’avvento dei social network che ha consentito a chiunque di farsi portavoce di se stesso.

Una volta, diciamo fino ad una quindicina di anni fa, non era così. Ciò che diceva la tv era considerato attendibile e serio, tanto da apparire come una verità assoluta, semplicemente perché ‘lo ha detto la televisione‘. In realtà si può sbagliare, essere imprecisi o scorretti ovunque, sui giornali cartacei, in tv e online, ma la tv aveva un’aura di prestigio che pochi altri soggetti emittenti avevano, anche perché era il linguaggio comunicativo più diffuso del suo tempo.

Chi come alcuni di noi ha avuto esperienza lunga e consolidata sulla stampa, in tv e su internet è in grado di fare confronti e paragoni, considerando più immediato e semplice il lavoro di oggi, ma con un pizzico di nostalgia per il taccuino, il registratore o la pesantissima telecamera a spalla.