Lsu, arrivano nove milioni per i lavoratori pugliesi


Condividi su

L'assessore al Lavoro della Regione Puglia, Leo Caroli, rende noto di aver sottoscritto oggi a Roma al Ministero del Lavoro la convenzione per i Lavoratori Socialmente Utili (Lsu) regionali

Erano circa 70 i dipendenti Ex Lsu salentini che ieri mattina hanno toccato il suolo romano, con un presidio improvvisato, per ottenere risposte certe sul futuro del proprio lavoro. E, finalmente, delle risposte sono arrivate.

Come rende noto l’assessore al Lavoro della Regione Puglia, Leo Caroli, saranno nove i milioni di euro stanziati per i lavoratori socialmente utili (Lsu) della Puglia. La convenzione tra Regione Puglia e Ministero del Lavoro è stata sottoscritta ieri pomeriggio a Roma sul tavolo del Ministero del Lavoto. Sono circa 1.200 gli Lsu che prestano servizio in comuni e aziende. I fondi stanziati saranno utilizzati per pagare indennità e assegni famigliari.

L’accordo, precisa la Regione, dovrà comunque essere vagliato dagli organi preposti. Gli Lsu erano in origine oltre 14mila e nel corso degli anni, con le varie stabilizzazioni, sono passati a circa 1.200.

L’accordo prevede la copertura fino a fine anno, ma rimane l’impegno per la verifica e gli approfondimenti, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, della ripartizione nazionale di 106 milioni di euro previsti dall’ultima legge di stabilità, finalizzati alla loro stabilizzazione a tempo indeterminato.