Lunedì alle Officine Cantelmo la firma del Protocollo d’Intesa sull’omicidio stradale


Condividi su

Saranno le Officine Cantelmo il teatro nel quale si firmerà il Protocollo d’Intesa per gli accertamenti relativi allo stato di ebbrezza e alterazione da sostanze stupefacenti nei casi di omicidio stradale.

In seguito all’approvazione della legge riguardante la nuova ipotesi di reato di “omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime”  è stato elaborato un documento  dal Procuratore della Repubblica di Lecce, Cataldo Motta, che contiene le indicazioni procedurali complete per svolgere gli accertamenti di tipo sanitario e tutte le procedure da mettere in atto in caso di ubriachezza, di assunzione di droga all’interno di un veicolo a motore.

L’accordo verrà sottoscritta da importanti rappresentanti delle istituzioni a livello provinciale tra cui lo stesso Procuratore della Repubblica e i rappresentanti della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.

Ma manifestazione si svolgerà nella mattinata del 13 giugno presso le Officine Cantelmo, nella quale saranno presenti anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri Nicodemo Macrì, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Bruno Salsano, il Questore di Lecce Pierluigi D’Angelo, La Dirigente della Polizia Stradale Lucia Tondo e il Presidente del Comitato Operativo Polizia Locale del Salento Donato Zacheo. La cerimonia si svolgerà dinanzi al Prefetto di Lecce, Claudio Palomba.

Il nuovo assetto normativo prevede un’accelerazione alla realizzazione di un’integrazione operativa tra le forze di polizia presenti sul territorio, con l’obiettivo di cooperazione condiviso con il Comitato Operativo Polizia Locale che ha il compito di promuovere le iniziative per superare le suddivisioni territoriali dei Comandi di Polizia Municipale.  

Ulteriore scopo del nuovo ordinamento giudiziario è quello di svolgere gli accertamenti della polizia giudiziaria nel rispetto dei diritti della persona e di prelevare alcolici dalle vetture per evitare lesioni personali e morte.

Risultano, inoltre, innovativi i contenuti dell’accordo riguardo alle misure organizzative grazie alle quali la ASL, attraverso le proprie strutture ospedaliere, sarà chiamata ad assicurare la collaborazione alle indagini.

Letizia De Leo
Désirée Spedicato