Che marzo sia un mese «pazzerello» dal punto di vista meteorologico è cosa ormai nota. Di certo, nonostante la vecchia saggezza popolare, nessuno si aspetta di dover prendere alla lettera il detto «esci con il sole e rientri con l'ombrello». Stando alle previsioni, invece, il consiglio è più che mai azzeccato: meglio uscire di casa ricordandosi di mettere in borsa o di lasciare in macchina qualcosa che ci ripari dalla pioggia improvvisa.
Dopo aver trascorso un febbraio decisamente mite con l’asticella della colonnina di mercurio fissa su temperature superiori alla media del periodo, la primavera meteorologica ha inaspettatamente invertito la tendenza regalando quell’instabilità classica del mese di marzo. Il continuo braccio di ferro tra bello e cattivo tempo dovrebbe continuare anche nei prossimi giorni: l’irruzione di un vortice di aria fredda, proveniente dalla Russia, costringerà il nord Italia a fare ancora i conti con il maltempo. Idem al sud (soprattutto in Calabria e in Puglia) dove violenti temporali e nubifragi lampo potrebbero causare diversi allagamenti nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18. Tra le zone più colpite della nostra regione: il Salento ionico e il tarantino.
La situazione dovrebbe migliorare nel weekend delle palme. Una buona notizia, soprattutto per chi ha programmato una gita fuori porta insieme alla famiglia o agli amici.
Per chi avesse nostalgia del sole ‘caldo’ che ci ha accompagnato per tutto l’inverno può tirare un sospiro di sollievo. Secondo gli esperti, infatti, nel weekend di Pasqua e soprattutto a Pasquetta le temperature torneranno a risalire fino a toccare punte di 20gradi. Questo se riusciranno ad imporsi le correnti atlantiche o l'alta pressione sul vortice freddo in discesa dal Polo.