Possibili venti forti e piogge. In Puglia, un inizio di settimana caratterizzato dal maltempo


Condividi su

Un piccolo assaggio di maltempo lo si è avvertito leggermente nella prima ieri serata di ieri, per poi terminare dopo poco. Dal pomeriggio odierno, però, le piogge sono riprese, proprio come anticipato dalle previsioni meteorologiche delle scorse ore e da un’allerta meteo che riguarda anche la Puglia.

Nel complesso, si può affermare che la presenza sull’Italia di correnti occidentali di origine atlantica, con impulsi perturbati che interessano soprattutto le regioni centro-meridionali, continuerà a determinare una fase di maltempo caratterizzata da precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su tutte le regioni del centro-sud.

L’allerta meteo

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo – come riportato in una nota pubblicato su sito della Protezione Civile – impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche (che peraltro sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento).

Maltempo

Previsti inoltre, dalle prime ore di domani, martedì 6 marzo, venti forti o di burrasca, di provenienza sud-occidentale, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, in estensione a Molise e Puglia.