Una giornata formativa in piena regola, utile non solo agli addetti ai lavori, ma all'intera cittadinanza. Appuntamento importante quello avvenuto stamattina mattina presso l’Open Space di Palazzo Carafa a cura del team del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Lecce, coordinato dall’istruttore Gianpaolo Maggio e dalla volontaria Maria Antonietta Fabrizio, in collaborazione con l'associazione 'Mammamoi'.
A presentare l’evento il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lecce, Carmen Tessitore. Proprio la vicesindaco, peraltro, aveva già annunciato alla redazione di Leccenews24.it l'importanza dell'evento odierno:"Come salvare la vita di un bambino, questo significa puntare all'essenziale". L’evento – ci fa sapere l'Associazione 'Salute Salento' – è stato promosso dalla consigliera di palazzo Carafa Giordana Guerrieri avvalsasi della collaborazione di Carlo Mormando, referente nazionale per il sud Italia del progetto "Manovre salva vita pediatriche e sonno sicuro” .
Un progetto che racchiude quei percorsi, formativi e informativi, il cui scopo è aiutare ciascun individuo – o gruppi di persone – a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere e saper eseguire azioni e comportamenti per mantenere e migliorare la salute dei bambini. Chi assiste ai primi momenti di un evento di pericolo in cui è coinvolto un bambino, di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l'intervento dei soccorsi qualificati.