
Ormai ci siamo quasi. Quella fatidica data sta per arrivare. Manca davvero poco. “Notte prima degli esami” non è solo una canzone di Antonello Venditti, bensì un momento unico, irripetibile. La “Maturità 2015” avrà inizio domani, 17 giugno, con la prova scritta d’Italiano. In realtà, forse, rappresenta il test che gli studenti temono un po’ meno. Più psicologicamente “pressante” è il secondo giorno, i cui compiti cambiano a seconda dell’indirizzo scolastico. Pertanto cari studenti, per questa notte, i consigli principali sono due. Punto primo: se possibile, trascorrete del tempo coi vostri compagni di classe. Sembrerà un cliché, ma i legami e le relazioni d’affetto che si possono creare in determinate fasi della vita non hanno prezzo. Punto secondo: dormite. Quel frangente che vorreste tenere per voi, davanti ai libri, risparmiatelo recuperando ore di sonno.
Anche il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, ha voluto inviare ai maturandi salentini un messaggio d’augurio:"In vista dell'inizio imminente degli esami di Stato, agli studenti che si cimentano nelle prove negli istituti di istruzione superiore del Salento formulo un fervido ed affettuoso in bocca al lupo. Il conseguimento del diploma rappresenta un traguardo della vita, che è contestualmente un punto d'arrivo e un punto di partenza. A tutti l'augurio che la vita possa dare il meglio di ogni cosa".
A tal proposito, però, ecco ulteriori suggerimenti per affrontare al meglio gli esami:
- Portate sempre una penna di ricambio (fidatevi, c’è sempre qualcuno che se la scorderà all’ultimo minuto. A voi il compito di “salvarlo”)
- Nessun foglio da casa. I fogli che dovranno venire consegnati sono solo quelli col timbro, e ve ne verrà dato uno per la “brutta” ed un altro per la “bella”.
- Ricordate il dizionario. Inutile aggiungere altro, funge da “salvatore della patria” davanti ai momenti di scarsa vena creativa.
- Occorre un documento d’identità. Prima di andare a dormire preparate tutto dentro la cartella, così da recarvi a scuola senza il rischio di incidenti di percorso.
- Occhio alla puntualità. Non vorrete mica arrivare tardi il giorno dell’esame?
- Vestite comodi. Non sarà certo l’abito a farvi guadagnare un punteggio maggiore. Jeans e maglietta vanno più che bene.
- Infine, non mangiatevi la testa cercando su internet il “toto-tracce”: non siamo davanti a delle scommesse. Peraltro, statistiche alla mano, i rumors del web non corrispondono mai alla realtà. Scegliete l’argomento che vi rende più sicuri. Se durante l’anno avete studiato storia come si deve, allora procedete pure con la traccia storica. Altrimenti, via col tema d’attualità (che, ricordiamo, non va considerato alle stregue di “ultima spiaggia”, poiché i professori valutano attentamente anche il vostro sguardo alla società contemporanea).