Finalmente ci siamo, dopo la straordinaria nevicata del mese di gennaio che ha costretto gli organizzatori a rimandare l’evento, domani andrà in scena il primo festival cinematografico Creative Commons di Puglia. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Melpignano in collaborazione con Servizio Civile e OpenDDB Distribuzioni Dal Basso, la prima rete distributiva di produzioni indipendente in Europa.
L'obiettivo è di dare visibilità alle produzioni cinematografiche indipendenti, nazionali e internazionali, all' interno di una “tre giorni” di proiezioni dal basso che proporrà film, documentari, inchieste, ma anche approfondimenti, musica, confronti su arte, ambiente, lavoro, politica, diritti umani.
Ebbene sì, un nuovo modo di fare cinema: presentare al pubblico le undici proiezioni finanziate grazie al crowdfunding, a fronte di una piccola somma versata, infatti, ciascun sostenitore diventa co-produttore dell’opera stessa. Gli organizzatori hanno voluto realizzare questo evento per dare risalto a quei progetti che hanno avuto diffusione grazie all’impegno civile di tanti singoli donatori, i quali, in questo modo hanno permesso di avvicinare tutti a temi e vicende che altrimenti sarebbero state dimenticate dal grande pubblico.
La prima proiezione sarà venerdì 3 febbraio, presso l’Ex-Tabacchificio (Casa del Turista) alle ore 18: 00 con “Non mi avete convinto” di Filippo Vendemmiati e successivamente il concerto live del duo Luigi Botrugno e Cristiana Verardo.
Sabato 4 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00 presso la Mediateca comunale vi sarà il Workshop su licenze Creative Commons e produzioni dal basso.
A seguire le proiezioni “Fondi rubati all’agricoltura” di Alessandro Di Nunzio e Diego Gandolfo, 2015; “Fukushima No Daimyo” di Alessandro Tesei, 2013; “Terra Bruciata” di Danilo Licciardello e Simone Ciani, 2013; “Zero per” di Francesco Russo, 2013,
Alle ore 20.00 presso l’Ex Tabacchificio, sarà proiettato “Doni doni. Soon you will be artists” di Chiara Morcelli e Andrea Rovelli, 2012; alle 21.30 “Green Lies” di Andrea Paco Mariani e Angelica Gentilini, 2014. Al termine, dialogo con gli autori e musica del trio Luigi Marra, Marco Garrapa e Andrea Deta.
Domenica 5 febbraio, presso la Mediateca, dalle 15 alle 18 si potrà partecipare al Workshop DDB con l’obiettivo di comprendere “come produrre oggi un film attraverso la formula della coproduzione popolare” e vi sarà un approfondimento sulla produzione del film “The Harvest – storia di nuovo caporalato agricolo in Italia”.
A seguire, proiezione di “This is not paradise” di Lisa Tormena e Gaia Vianello, 2014; “Vite al centro” di Fabio Ferrero e Nicola Zambelli, 2014. Nell’ex-Tabacchificio, alle ore 21.00 andranno in scena “I quattro elementi” di Corrado Punzi, 2014; “Il successore” di Mattia Epifani, 2015.
A conclusione della serata vi sarà un confronto con gli autori e musica a cura del centro di Cultura Popolare.
Inoltre nelle giornate del 4 e 5 febbraio sarà allestita in Piazza San Giorgio, dalle 19 alle 22, la sezione “Visioni Continue”: filmati storici da archivi pubblici e privati.
Si tratta di una grande iniziativa, in cui Mediterraneo e Dintorni Docufestival promuove le licenze “Creative Commons”, affinché si possa avere una circolazione aperta per le opere protette dal diritto d’autore, un’alternativa al copyright, ovvero una maggiore condivisione dei contenuti dei propri lavori, amplificando il messaggio e la visibilità e creando un mercato importante per chi non dispone di un apparato promozionale e di una rete commerciale di alto livello.
Una giusta sfida del cinema indipendente che sbarca nel Salento, nuove idee e prospettive per un’incessante crescita a sostegno delle nuove generazioni.
di Serena Pacella Coluccia