Italia ancora una volta divisa in due: mentre il Nord sta facendo i conti con la pioggia e il cattivo tempo che sta colpendo diverse regioni settentrionali, il Sud si sta godendo il ritorno del ‘gran caldo’ con temperature al di sopra della media del periodo. L’asticella della colonnina di mercurio, come ampiamente annunciato dai meteorologi nei giorni scorsi, sta iniziando a salire e al massimo entro mercoledì arriverà a toccare picchi di 25/26 gradi. In Sicilia e in Sardegna si sfioreranno addirittura i 30.
Un clima senza dubbio ‘insolito’ per essere ottobre. Un ottobre che sembra quasi luglio se ci si sofferma a guardare il mare ‘frizzantino’ che strizza l’occhio ai più coraggiosi che si concedono un ultimo tuffo nelle acque ancora piacevoli, le spiagge più ‘silenziose’, ma ancora affollate, il sole caldo ma non troppo.
Insomma, sembra che l’estate non voglia proprio finire e grazie all’avanzata dell’alta pressione di origine nordafricana salentini e turisti che non sono ancora pronti a separarsi dal costume non rinunciano ad una giornata al mare. Ironizzando sul tempo che scorre… tra poco sarà novembre, Natale è dietro l’angolo e allora perché non approfittarne ancora per un po’? In fondo, ci vuole poco per risvegliare la voglia di uscire a divertirsi.
Questo stato di grazia, però, durerà poco. Si tratta solo di una piccola parentesi: per il fine settimana, infatti, è atteso l'arrivo di un nuovo ciclone che colpirà questa volta proprio il Centro-Sud. Che sia la volta buona per l’autunno per riuscire a imporsi? E se, invece, si passasse direttamente dall’estate all’inverno, come già accaduto in passato? Dalla metà del mese, infatti, pare che inizieremo a battere i denti. Vedremo…