Olio d’oliva e tradizione al frantoio ipogeo, Uggiano La Chiesa organizza “Merenda nell’Oliveta”


Condividi su

Parte domenica 13 giugno la prima edizione di “Merenda nell’Oliveta”, l’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Uggiano La Chiesa. L’appuntamento è previsto per le ore 17:00 al frantoio ipogeo di Mulino a vento ed è in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’Olio e Proloco Uggiano e Casamassella.

Durante l’evento, sarà proiettato il documentario “Dei nachiri e dei mercanti” realizzato dai registi Edoardo Winspeare e Corrado Punzi. Per i più piccoli, invece, ci sarà un laboratorio di intreccio dell’ulivo. Non mancherà, inoltre, una degustazione di olio evo prodotto dalla cooperativa San Gaetano su prodotti da forno dei panifici Merico e Corvaglia e dell’azienda alimentare Vigne Vecchie food. L’animazione sarà a cura di Oikos sostenibile.

“In un momento così difficile per l’olivicoltura salentina – spiega il sindaco Andrea De Paola – questa iniziativa è un segnale di speranza. Una passeggiata tra gli ulivi secolari anche se feriti dalla Xylella, visiteremo lo splendido frantoio ipogeo e sentiremo i profumi ed i sapori di un tempo”. L’assessore Stefania Chiatante dichiara: “vi aspettiamo per degustare insieme del buon olio e dell’ottimo pane, in una cornice ricca di storia e leggende per riscoprire un patrimonio millenario, Iniziative come queste rappresentano un modo per tutelare l’ambiente, un’occasione di speranza e di riscoperta della bellezza di luoghi meno conosciuti”.

Prenotazione obbligatoria e posti limitati. Per prenotare, scrivere all’indirizzo email info@comuneuggianolachiesa.it