Meteo. Italia flagellata dal maltempo, Sud in allerta


Condividi su

Nelle prossime 24 ore la Protezione civile ha emesso bollettini di massima allerta per rischio idraulico e idrogeologico in sei regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Basilicata e Puglia.

L’Italia è letteralmente in balia di due perturbazioni che stanno provocando, in queste ore, ingenti danni e numerosi disagi. Da un lato, infatti c’è un vortice di bassa pressione che, posizionato sui mari meridionali, spingerà ancora nubi e piogge su gran parte del Sud, dall’altro è una perturbazione di origine atlantica che, nel suo lento movimento verso Est, porterà il maltempo su tutto il Nord. Insomma, in pressoché tutte le regioni, indistintamente, il mese di Febbraio è iniziato con il piede sbagliato e stando alle previsioni la situazione non dovrebbe migliorare nei prossimi giorni. Almeno fino a martedì, quando il cattivo tempo finalmente dovrebbe concedere una tregua.

Per questo, la Protezione civile ha emesso bollettini di massima allerta in sei regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Basilicata e Puglia. Ma l'attenzione è alta praticamente su tutto il territorio nazionale in particolare in Toscana e nel Lazio dove, in particolare a Roma, nelle ultime 24 ore sono caduti 120 millimetri di acqua. 

E mentre le temperature resteranno su valori autunnali, è previsto, a causa delle forti piogge, un aumento del rischio idrogeologico: ovvero frane, smottamenti, allagamenti.