Meteo, maltempo fino a martedì in tutta Italia. Domani piogge nel Salento


Condividi su

Il Mediterraneo, dopo qualche giorno di bel tempo, torna ad essere crocevia di perturbazioni; l’ondata di maltempo cominciata nel week-end ci accompagnerà fino a martedì 17. Saranno le regioni occidentali più penalizzate dalle precipitazioni mentre i fenomeni saranno più modesti su quelli orientali. La bassa pressione che si formerà nel week-end sui nostri mari sarà lenta a colmarsi; agirà sulla Penisola, come detto, fino a martedì.

Il fenomeno, in realtà, toccherà solo marginalmente il nostro territorio, ma arriverà con tutta la sua puntualità anche se, a differenza di altre circostanze, questa volta lo farà ad inizio settimana. Domani il centro depressionario si porta sulla Sardegna con piogge sull’Emilia Romagna, Piemonte, regioni centrali. Nubifragi in arrivo sulla Sicilia occidentale, in particolare sul Trapanese. Piogge, quindi, anche sul Salento ed entro sera anche su Lombardia, Veneto e regioni adriatiche.

Martedì la depressione si sposta a Sud della Sardegna. Piogge intense e nubifragi colpiranno la Calabria ionica e la Sicilia orientale. Miglioramenti nell’intero Paese si dovrebbero registrare già nella tarda serata di martedì.