‘Microonde ed Elettromagnetismo’: si apre il simposio organizzato dall’Unisalento


Condividi su

Inizia oggi, per poi concluderi il prossimo 2 dicembre, il ‘Simposio Mediterraneo di Micoonde’, l’iniziativa organizzata dall’Università del Salento e che vedrà coinvolti centocinquanta studiosi di microonde ed elettromagnetismo provenienti da 30 paesi di tutto il mondo. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti annuali internazionali del settore, organizzato dal professor Luciano Tarricone, Ordinario di Campi Elettromagnetici, assieme al suo gruppo di ricerca composto dai professori Luca Catarinucci e Giuseppina Monti, con il contributo dell’ingegner Raffaele Persico dell’IBAM-CNR.
 
Il simposio internazionale è giunto alla sua quindicesima edizione: nato con l’idea di valorizzare e diffondere la ricerca nel campo delle microonde in particolare nei paesi del bacino del Mediterraneo, si basa sulla volontà di favorire lo scambio e l’arricchimento mutuo fra i paesi europei e quelli africani e medio-orientali.
 
Si tratta, quindi, di uno degli appuntamenti più attesi a livello mondiale. Le precedenti edizioni si sono tenute in Marocco, nel 2000, in Spagna nel 2002, in Egitto nell’anno 2003, a Marsiglia (2004), nella capitale della Grecia Atene nel 2005, a Genova (2006), Budapest (2007), a Damasco nel 2008, per poi tornare in Marocco l’anno successivo; nel 2010 è stata la volta di Cipro, per poi spostarsi in Tunisia nel 2011; a Istanbul nel 2012, fino a raggiungere il Libano, 2013. Lo scorso anno l’evento si è tenuto a Marrakech, in Marocco. Lecce rappresenta dunque la seconda tappa italiana.
 
‘I temi toccati saranno di grande interesse per un ampio uditorio’, sottolinea il professor Tarricone, ‘in virtù delle molte applicazioni in vari ambiti, industriali e non. Si discuterà per esempio delle possibili applicazioni elettromagnetiche e a microonde per l’ambito agro-alimentare e per il trattamento degli infestanti delle piante, dei problemi legati all’esposizione umana ai campi elettromagnetici, e della progettazione di dispositivi e sistemi elettromagnetici per le telecomunicazioni per l’ingegneria biomedica, l’Internet del futuro o l’aerospazio’.

Appuntamento, quindi, da oggi e fino al prossimo mercoledì 2 dicembre presso l'Hotel Tiziano di Lecce.