A Lecce apre una seconda moschea. L’associazione ‘Al Tawba’ promuove il dialogo interreligioso


Condividi su

È stata aperta a Lecce da poco una seconda moschea in Via Formoso Lubello. A gestirla è l’Associazione culturale islamica “Al Tawba“, che ha inaugurato il nuovo centro islamico alla fine dello scorso dicembre.

“Siamo davvero felici per questa nuova associazione culturale islamica aperta a Lecce – dichiara il presidente dell’associazione, Redouane El Khiat, che si è stabilito nel capoluogo salentino tre anni fa -. Non è stato facile, ma con la buona volontà tutto si può fare! Con questa iniziativa possiamo dare una bella immagine ai salentini della religione musulmana e farla conoscere a tutti! Sarà bello poter insegnare la nostra lingua, la nostra cultura e la nostra tradizione agli altri”.

All’interno della moschea si trova una sala da preghiera a cui possono accedere sia i fedeli musulmani che i fedeli di altri credi religiosi. Infatti il centro islamico è aperto a tutti, musulmani e cristiani, uomini e donne, che vogliono conoscere l’Islam oppure semplicemente avere informazioni sulla religione islamica.

Molte sono le attività che si stanno programmando, dalle iniziative rivolte ai bambini, alla scuola di arabo per adulti (aperta a tutti), alle attività di dialogo interreligioso, alla cooperazione con enti e istituzioni per progetti di ricerca e conferenze.

La sala da preghiera è arredata con stilografie in lingua araba e con tappeti provenienti dal Marocco.