“Impressioni”, la mostra delle ceramiche artistiche realizzate dall’Architetto Cosimo Caroppo, svela finalmente i suoi tesori. La galleria temporanea sarà inaugurata domenica 11 Agosto, alle ore 19, presso il Museo Civico Messapico di Alezio. Una collezione di ceramiche esclusive, ispirate ai colori dei paesaggi mediterranei e alle linee del patrimonio artistico e culturale salentino che, al termine della mostra, andranno a completare le ristrutturazioni di due dimore private, Palazzo Muzio e Villa Pizzo, ubicate rispettivamente nel centro Storico di Gallipoli e nel Parco Naturale Punta Pizzo.
Perché “Impressioni”?
“La storia dell’arte ci ha tramandato numerosi esempi di simbiosi tra architettura e ceramica. Soluzioni plastiche e cromatiche che, attraverso la materia ed il colore, accentuano la carica espressiva delle architetture e delle loro superfici.” ha detto l’Architetto Cosimo Caroppo ed ha proseguito “Nel solco della memoria, l’argilla offre l’opportunità di personalizzare un luogo, svelando i contenuti di un territorio che difende la sua storia. Le formelle quadrate, con il loro cromatismo irreale, danno voce alle pareti di calce bianca, creando una cornice scenografica che si conclude nella prospettiva del mare azzurro, nella dissolvenza dell’orizzonte, in una libertà progettuale che si arricchisce dell’evoluzione di imprevedibili impressioni, dando vita al dialogo senza tempo tra ceramica e architettura.”
L’inaugurazione sarà preceduta da un dibattito, moderato da Armenia Cotardo, durante il quale interverranno il Presidente della Provincia di Lecce e Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, il Sindaco del Comune di Alezio Andrea Vito Barone, l’Assessore alla Cultura Fabiola Margari, l’Architetto Antonio Ferilli e lo stesso artista, Architetto Cosimo Caroppo.
La mostra si protrarrà fino al 25 Agosto e l’ingresso è gratuito. Per informazioni sugli orari di aperturacontattare il numero 0833 28 1020 o visitare il sito www.comune.alezio.le