Supercoppa Italiana, Napoli-Milan 2-0: Neres e Hojlund portano Conte in finale


Condividi su

Ieri sera si è giocata la prima semifinale della Supercoppa Italiana 2025/26 in Arabia Saudita. A Riyad è andata in scena dunque la sfida tra la squadra campione d’Italia, il Napoli, e la finalista perdente della Coppa Italia, vale a dire il Milan.

Ad avere la meglio sono stati appunto i partenopei, che la sera di giovedì 18 dicembre hanno superato con merito i rossoneri per 2-0 realizzando un gol nel primo tempo ed uno nel secondo. Match ricco di emozioni e soprattutto di polemiche anche in panchina, con Allegri e Conte assoluti protagonisti.

Clicca qui Posido Casino per saperne di più su questa partita.

Supercoppa Italiana, Napoli-Milan 2-0: il racconto del match

Parte bene il Milan con un’occasione per Loftus-Cheek da due passi, ma Milinkovic-Savic è attento. Risponde il Napoli alla mezz’ora con il rasoterra di McTominay fuori di un pelo. Quindi ancora rossoneri con il colpo di testa alto di Rabiot. Nel finale di primo tempo la squadra di Conte passa in vantaggio: Hojlund lavora un bel pallone sulla sinistra e mette in mezzo, Maignan è imperfetto e Neres tutto solo da due passi la spinge dentro. Lo stesso attaccante danese ci prova in diagonale subito dopo in contropiede, ma stavolta il portiere francese risponde presente.

Nella ripresa il Napoli la chiude: dopo la parata di Maignan sul tiro di Rrahmani, il portiere lascia ancora a desiderare sul tiro secco di Hojlund che si beve letteralmente De Winter sulla sinistra ed insacca con un diagonale potente e preciso. Nel finale il Napoli gestisce e la porta a casa con merito per 2-0.

Napoli in finale contro Inter o Bologna, il Milan torna in Italia

Eliminata dunque al primo turno la squadra campione in carica. Sì perché l’anno scorso appena arrivato Sergio Conceiçao vinse con il suo Milan prima la semifinale contro la Juventus e poi la finalissima contro l’Inter per 3-2, entrambe in rimonta. Il Diavolo torna già dunque in Italia, dove comunque questo weekend non scenderà in campo. I rossoneri si concentreranno appunto per la 17^ giornata di Serie A, la prima subito dopo Natale e l’ultima di questo 2025.

Discorso ovviamente diverso per il Napoli, che dovrà rimanere in Arabia Saudita qualche giorno in più. La squadra di Conte supera i propri diretti avversari per lo scudetto e si aggiudica il primo posto in finale. Questa sera ci sarà la sfida tra Inter e Bologna, che decreterà la seconda finalista. L’ultimo atto è in programma sempre a Riyad la sera di lunedì 22 dicembre 2025 alle ore 20.00 italiane.