La nuova amministrazione Comunale guidata da Pippi Mellone, eletto sidaco lo scorso 20 giugno, dopo un testa a testa nel ballottaggio con l’ex Primo Cittadino Marcello Risi, dichiara guerra all’abbandono incontrollato dei rifiuti nelle strade.
Questa mattina, infatti, si è svolto un intervento di bonifica ambientale questa in una stradina rurale in località Grotta-Corsari (strada parallela alla provinciale 359 per Avetrana), da anni prescelta da persone con uno spirito civico per così dire “particolare”, per l’abbandono di rifiuti di ogni genere. Gli operatori incaricati dall’Amministrazione comunale hanno ripulito il sito dai numerosi materiali presenti (plastiche, arnesi in metallo, pneumatici, gomma), da fogliame e da lastre di amianto.
Queste ultime, in particolare, rappresentano un pericolo per la salute e una minaccia per l’ambiente.
Si è trattato di un nuovo intervento di questa tipologia compiuto nelle ultime settimane, ma l’Amministrazione comunale è determinata a mettere a punto un programma dettagliato e complessivo di interventi. Infatti, il vicesindaco Oronzo Capoti, che ha presenziato all’operazione di questa mattina, di concerto con il sindaco Mellone e con la Giunta, ha preannunciato un piano di interventi che vada oltre l’estemporaneità delle azioni e consenta la bonifica capillare del territorio dai materiali e dai rifiuti di amianto.
L’amministrazione comunale espleterà una gara per l’affidamento del servizio di bonifica, con gli obiettivi della massima efficienza e di un contenimento dei costi, di pari passo con una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini.